La grazia della Quaresima

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 5 febbraio 2024
Domenica, 4 Febbraio, 2024

La grazia della Quaresima

Carissimi,

eccoci alle porte della Quaresima per la quale vi propongo una breve e interessante riflessione del vescovo Egidio Miragoli di Mondovì.

«Una delle prove forse meno conosciute, ma più grandi, della millenaria sapienza della Chiesa Cattolica, sta nella sua divisione dei tempi dell’anno liturgico: a quello Ordinario infatti se ne alternano diversi altri. Uno dei principali è la Quaresima. Prova di sapienza, dividere i tempi, perché di fatto significa dare, nei passaggi dall’uno all’altro, la possibilità ai cuori di scuotersi, di interrogarsi, magari di convertirsi. In un unico, indistinto, uniforme tempo, nulla ci richiamerebbe, nulla ci sveglierebbe: tutto si succederebbe identico. Invece, entrare in Avvento o in Quaresima, appunto, significa sentirsi dire che qualcosa di diverso e di nuovo accade, che i giorni assumono una tinta e un significato diversi. Per esempio, quelli dopo il mercoledì delle Ceneri dovrebbero condurci alla gioia della Pasqua attraverso un percorso di mortificazione e di purificazione. E Dio sa se ne abbiamo bisogno!

Quaresima vuol dire tempo diverso, tempo altro, stacco dalla normalità, tentativo di ritrovarsi e di migliorarsi. Con marzo, le giornate si faranno più lunghe e più miti, le avvisaglie della primavera, come ogni anno, già ci lambiscono e consolano. In quel più di luce anche nelle nostre vite, dentro le ombre più profonde dei nostri cuori. Una volta aiutava il digiuno dal cibo. Oggi, forse, servirebbe aggiornare anche l’idea di digiuno. Tanto, chi più chi meno, siamo tutti perennemente a dieta, o comunque attenti a ciò che mangiamo. La sensibilità al cibo è un dato culturale inalienabile. Meno attenti, temo, siamo rispetto ad altre bulimie, come quella da comunicazione. Penso alle tante parole dette o urlate, all’utilizzo del cellulare, della posta elettronica, dei social: siamo perennemente soggetti e oggetti dell’invio e della ricezione di parole, per lo più scritte, sovente inutili. Abbiamo perduto l’abitudine al silenzio. Siamo in continua conversazione con il mondo, e non sempre per scopi nobili e luminosi. Un chiacchericcio di fondo e, a volte un po’ opaco, ci insidia e ci assedia. Forse il digiuno più opportuno per la Quaresima che sta per iniziare sarebbe proprio il digiuno da tutto ciò, secondo forme che ognuno può inventare da sé. Certamente, ai nostri cuori un poco di vero silenzio e di riflessione farebbe bene. Magari, proprio per ritrovarsi, per ritrovare la propria verità davanti a Cristo, lungo il tempo particolare della Quaresima, nel quale sarebbe bellissimo iniziare davvero una vita nuova».

Tra le tante parole, in cui ci troviamo immersi ogni giorno, lasciamoci dunque incontrare dalla Parola di Dio. A tal proposito, giunga a tutti la proposta di alcuni momenti di lettura del Vangelo, di condivisione e di preghiera: si tratta di due serate, venerdì 8 e 22 marzo, nella quali tre famiglie ospiteranno coloro che desiderano meditare la Parola di Dio e risuonare quanto essa dice alla loro esistenza. Quanti sentono la chiamata a vivere questo spazio di grazia possono già segnalarlo a me! Buona Quaresima!

 

don Cristiano

Ultimi Editoriali

Festa di primavera e consegna del Padre Nostro

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18 aprile 2024
14 Apr 2024
 

La Pasqua di Gesù!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 2 aprile 2024
7 Apr 2024
La Pasqua di Gesù!   Carissimi, la Pasqua di Gesù vi raggiunga nelle...

Ammansire il lupo che è dentro di noi!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 20 marzo 2024
24 Mar 2024
Ammansire il lupo che è dentro di noi! Carissimi, sono reduce da una bella...

Il Vescovo consegna la lettera post-sinodale

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 12 marzo 2024
17 Mar 2024
Il Vescovo consegna la lettera post-sinodale Carissimi, domenica 25...

Quaresima: poniamoci in ascolto della Parola di Dio!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18febbraio 2024
18 Feb 2024
Quaresima: poniamoci in ascoltod ella Parola di Dio! Carissimi, intanto...