Quaresima: poniamoci in ascolto della Parola di Dio!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18febbraio 2024
Domenica, 18 Febbraio, 2024

Quaresima: poniamoci in ascoltod ella Parola di Dio!

Carissimi,

intanto diamo subito una lieta notizia: giovedì 22 febbraio, presso la chiesa cittadina di Santa Lucia, alle ore 19.00, il nostro Dennis Bacchin riceverà l’accolitato per mano del Vescovo Claudio, ultima tappa prima del diaconato. Ci stringiamo con affetto attorno a lui e alla sua famiglia e sentiamoci tutti invitati alla Celebrazione Eucaristica, animata dal nostro coro parrocchiale che ringraziamo per la generosa disponibilità.

Ma chi è l’accolito?

Partiamo dal significato della parola “accolito”: "accompagnatore" e "aiutante", inteso come servizio di sostegno alla liturgia. L'Accolito è istituito per aiutare il Diacono e per fare da ministro al Sacerdote. È dunque suo compito curare il servizio dell'altare, aiutare il Diacono e il Sacerdote nelle azioni liturgiche, specialmente nella celebrazione della Santa Messa; inoltre, distribuire, come ministro straordinario, la Santa Comunione. Durante il rito di istituzione dell'accolito al candidato vengono consegnati la patena e il calice, quali simbolo del servizio che l'accolito presterà all'altare e del duplice incarico di distribuire la Santa Comunione come ministro straordinario dell'Eucaristia e di guidare le adorazioni eucaristiche.

Per poter comprendere, meglio, il ruolo di questa “figura”, attingiamo dal Messale Romano, all’articolo 190 troviamo: “In assenza del diacono, terminata la preghiera universale, mentre il sacerdote rimane alla sede, l’accolito dispone sull’altare il corporale, il purificatoio, il calice, la palla e il Messale. Quindi, se necessario, aiuta il sacerdote nel ricevere i doni del popolo e, secondo l’opportunità, porta all’altare il pane e il vino e li consegna al sacerdote. Se si usa l’incenso, presenta il turibolo al sacerdote, e lo assiste poi nell’incensazione delle offerte, della croce e dell’altare. Quindi incensa il sacerdote e il popolo”.

Ormai entrati appieno in Quaresima, ecco alcune proposte comunitarie: la partecipazione ai centri di ascolto in famiglia, previsti nelle serate di venerdì 8 e 22 marzo, durante le quali saremo condotti a meditare la Parola di Dio in un clima fraterno di preghiera e condivisione (per le adesioni fate riferimento al parroco); l’attenzione caritativa nei confronti delle Missioni padovane e delle popolazioni coinvolte nel conflitto in Palestina (troveremo ogni domenica una colonnina in fondo alla chiesa che raccoglie le nostre offerte che saranno consegnate alla Caritas italiana che opera in Terra Santa e al Centro Missionario Diocesano); la preghiera insistente e accorata per la pace ogni lunedì sera in cappellina.

Lunedì 4 marzo, presso la chiesa del Crocifisso, alle 20.45, il Vescovo Claudio offrirà al nostro vicariato le indicazioni pastorali emerse dal Sinodo Diocesano dopo averle pregate e vagliate in questi due mesi di sosta: sono invitati a partecipare i membri dei consigli parrocchiali, gli operatori pastorali e tutti coloro che desiderano conoscere quanto maturato nel percorso sinodale di questi due anni!

Infine, sentiamoci chiamati a sostenere il nostro centro parrocchiale acquistando la tessera del NOI. Colgo l’occasione per ringraziare i membri del Direttivo e i giovani che stanno proponendo con dedizione tante iniziative volte a rallegrare la nostra comunità come anche stanno provvedendo all’acquisto di nuovi giochi e alla sistemazione del parchetto per rendere sempre più accoglienti gli spazi parrocchiali!

Buon cammino di Quaresima!            

 

don Cristiano

Ultimi Editoriali

La Pasqua di Gesù!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 2 aprile 2024
7 Apr 2024

Ammansire il lupo che è dentro di noi!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 20 marzo 2024
24 Mar 2024
Ammansire il lupo che è dentro di noi! Carissimi, sono reduce da una bella...

Il Vescovo consegna la lettera post-sinodale

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 12 marzo 2024
17 Mar 2024
Il Vescovo consegna la lettera post-sinodale Carissimi, domenica 25...

Quaresima: poniamoci in ascolto della Parola di Dio!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18febbraio 2024
18 Feb 2024
Quaresima: poniamoci in ascoltod ella Parola di Dio! Carissimi, intanto...

La grazia della Quaresima

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 5 febbraio 2024
4 Feb 2024
La grazia della Quaresima Carissimi, eccoci alle porte della Quaresima per...