Quaresima: poniamoci in ascolto della Parola di Dio!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18febbraio 2024
Domenica, 18 Febbraio, 2024

Quaresima: poniamoci in ascoltod ella Parola di Dio!

Carissimi,

intanto diamo subito una lieta notizia: giovedì 22 febbraio, presso la chiesa cittadina di Santa Lucia, alle ore 19.00, il nostro Dennis Bacchin riceverà l’accolitato per mano del Vescovo Claudio, ultima tappa prima del diaconato. Ci stringiamo con affetto attorno a lui e alla sua famiglia e sentiamoci tutti invitati alla Celebrazione Eucaristica, animata dal nostro coro parrocchiale che ringraziamo per la generosa disponibilità.

Ma chi è l’accolito?

Partiamo dal significato della parola “accolito”: "accompagnatore" e "aiutante", inteso come servizio di sostegno alla liturgia. L'Accolito è istituito per aiutare il Diacono e per fare da ministro al Sacerdote. È dunque suo compito curare il servizio dell'altare, aiutare il Diacono e il Sacerdote nelle azioni liturgiche, specialmente nella celebrazione della Santa Messa; inoltre, distribuire, come ministro straordinario, la Santa Comunione. Durante il rito di istituzione dell'accolito al candidato vengono consegnati la patena e il calice, quali simbolo del servizio che l'accolito presterà all'altare e del duplice incarico di distribuire la Santa Comunione come ministro straordinario dell'Eucaristia e di guidare le adorazioni eucaristiche.

Per poter comprendere, meglio, il ruolo di questa “figura”, attingiamo dal Messale Romano, all’articolo 190 troviamo: “In assenza del diacono, terminata la preghiera universale, mentre il sacerdote rimane alla sede, l’accolito dispone sull’altare il corporale, il purificatoio, il calice, la palla e il Messale. Quindi, se necessario, aiuta il sacerdote nel ricevere i doni del popolo e, secondo l’opportunità, porta all’altare il pane e il vino e li consegna al sacerdote. Se si usa l’incenso, presenta il turibolo al sacerdote, e lo assiste poi nell’incensazione delle offerte, della croce e dell’altare. Quindi incensa il sacerdote e il popolo”.

Ormai entrati appieno in Quaresima, ecco alcune proposte comunitarie: la partecipazione ai centri di ascolto in famiglia, previsti nelle serate di venerdì 8 e 22 marzo, durante le quali saremo condotti a meditare la Parola di Dio in un clima fraterno di preghiera e condivisione (per le adesioni fate riferimento al parroco); l’attenzione caritativa nei confronti delle Missioni padovane e delle popolazioni coinvolte nel conflitto in Palestina (troveremo ogni domenica una colonnina in fondo alla chiesa che raccoglie le nostre offerte che saranno consegnate alla Caritas italiana che opera in Terra Santa e al Centro Missionario Diocesano); la preghiera insistente e accorata per la pace ogni lunedì sera in cappellina.

Lunedì 4 marzo, presso la chiesa del Crocifisso, alle 20.45, il Vescovo Claudio offrirà al nostro vicariato le indicazioni pastorali emerse dal Sinodo Diocesano dopo averle pregate e vagliate in questi due mesi di sosta: sono invitati a partecipare i membri dei consigli parrocchiali, gli operatori pastorali e tutti coloro che desiderano conoscere quanto maturato nel percorso sinodale di questi due anni!

Infine, sentiamoci chiamati a sostenere il nostro centro parrocchiale acquistando la tessera del NOI. Colgo l’occasione per ringraziare i membri del Direttivo e i giovani che stanno proponendo con dedizione tante iniziative volte a rallegrare la nostra comunità come anche stanno provvedendo all’acquisto di nuovi giochi e alla sistemazione del parchetto per rendere sempre più accoglienti gli spazi parrocchiali!

Buon cammino di Quaresima!            

 

don Cristiano

Ultimi Editoriali

Ottobre, mese missionario!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 2 ottobre 2024
6 Ott 2024
Ottobre, mese missionario!

San Michele e catechesi dei ragazzi

22 Set 2024

Seminario e San Michele

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 23 settembre 2024
22 Set 2024
 

La Vergine Assunta in Cielo e il rosario per la pace

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 31 luglio 2024
4 Ago 2024
Carissimi, come avrete notato, in questi giorni, la parrocchia è tutta un...

Notizie dalla comunità

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 7 luglio 2024
7 Lug 2024
Notizie dalla comunità Carissimi, in questo tempo estivo un po’ bizzarro,...