Missioni e famiglia

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 7 ottobre 2021
Domenica, 10 Ottobre, 2021

 

Missioni e famiglia

Carissimi,

con il mese di ottobre, il nostro sguardo e il nostro pensiero vanno ai tanti missionari, consacrati e laici, che portano il Vangelo presso popoli lontani che non hanno ancora conosciuto l’amore di Gesù. A noi spetta la preghiera, l’affetto e il sostegno economico per questa opera altamente meritoria, obbedienti all’invito del Signore: “Andate e annunciate il Vangelo in tutto il mondo, battezzando le genti nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo!”.

E quest’anno, come comunità di Salboro, abbiamo il singolare privilegio di ospitare domenica 17 ottobre il Missio Meeting Giovani, ossia l’incontro diocesano dei giovani che desiderano conoscere da vicino i missionari: ospiti d’eccezione saranno don Mattia Ferrari, sacerdote impegnato nel soccorso in mare delle persone migranti e naufraghe; suor Lucia Corradin, suora elisabettina per 18 anni in servizio presso l’ospedale dei bambini di Betlemme; Giandonato Salvia, imprenditore missionario e padre Gigi Macalli, rapito in Niger nel 2018 da nuclei jihaidisti e liberato a fine 2020 insieme ad altri tre ostaggi italiani. Padre Gigi presiederà anche la nostra Santa Messa delle ore 11.00 mentre coloro che desiderano partecipare all’intero evento facciano pure riferimento a padre Marino (348 2753582).

L’Ufficio diocesano di pastorale della famiglia propone alcuni appuntamenti per coppie in attesa di un figlio, giovani coppie, famiglie affidatarie e adottive, coppie in crisi e in difficoltà, persone che stanno vivendo un legame spezzato, separazione o divorzio, persone vedove, persone che desiderano iniziare un percorso di discernimento per la loro vita: trovate date e ulteriori informazioni presso le locandine affisse alle porte della chiesa oppure contattandomi al cellulare. Facciamoci portavoce presso i nostri figli, nipoti e vicini: a volte, abbiamo davvero bisogno di una parola buona, una parola d’incoraggiamento che ci apra ad esperienze nuove ed arricchenti!


In questo mese, ospiteremo anche alcuni volontari della Lega Italiana Fibrosi Cistica, pericolosa malattia che ha segnato la vita anche di qualche nostra parrocchiana. Essi propongono l’annuale mercatino floreale i cui proventi andranno a finanziare un progetto di ricerca e sostegno dei giovani ammalati e in particolare un contratto a tempo indeterminato di un’infermiera per il servizio di laboratorio di fisiopatologia respiratoria di cui tali ammalati hanno urgente bisogno, qui in Veneto.

Riprende sabato 16 ottobre la formazione dei chierichetti: se c’è qualche bambino o ragazzina che vuole unirsi al gruppo, siano i benvenuti e fate pure riferimento a Sara (cell. 342 0608294) che li segue ormai da un anno con grande attenzione e sensibilità! Anticipo già che domenica 7 novembre celebreremo la giornata del ringraziamento per i frutti della terra mentre domenica 14 novembre ci sarà la raccolta parrocchiale del ferro vecchio. Intensifichiamo la nostra preghiera per i missionari con il rosario mariano!

don Cristiano

Ultimi Editoriali

Quaresima: poniamoci in ascolto della Parola di Dio!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18febbraio 2024
18 Feb 2024
 

La grazia della Quaresima

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 5 febbraio 2024
4 Feb 2024
  La grazia della Quaresima Carissimi, eccoci alle porte della Quaresima...

Il nostro Dio è il Dio della vita!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 22 gennaio 2024
28 Gen 2024
Il nostro Dio è il Dio della vita! Carissimi, ci stiamo avvicinando alla...

La pace e padre Ottavio di Faenza tra noi

La pace e padre Ottavio di Faenza tra noi
14 Gen 2024
  La pace e padre Ottavio di Faenza tra noi   Carissimi, apriamo il...

Gesù, principe della pace, vieni tra noi!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18 dicembre 2023
17 Dic 2023
Carissimi, Natale è alle porte con le sue luci artificiali, le corse ai regali...