Quaresima 2021: Gesù tocca e risana il cuore!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 14/02/2021
Domenica, 14 Febbraio, 2021

 

Quaresima 2021:

Gesù tocca e risana il cuore!

 

Carissimi,

iniziamo con questo mercoledì delle Ceneri il cammino di Quaresima. Nei prossimi quaranta giorni siamo chiamati non solo a fare memoria del popolo d’Israele nel deserto, in cammino verso la Terra Promessa, ma anche e soprattutto a lottare con Gesù contro le tentazioni mondane: superbia, invidia, lussuria, gola, accidia, ira, avarizia. Da questi mali e peccati solo lo Spirito di Cristo ci può liberare perché solo Lui conosce l’abisso del cuore umano e ci attira a sé non con la forza ma con la sua presenza amorosa in noi! Mi piace in questo momento recuperare una potente espressione dell’emerito Vescovo di Padova Antonio Mattiazzo: “La salvezza di Gesù raggiunge, tocca e risana le più profonde ferite della libertà dell’uomo, che rimangono inaccessibili alla scienza e alle liberazioni di ordine psicologico, politico ed economico. Infatti, se si cambiano le strutture senza cambiare il cuore e risanare la libertà, la gestione delle strutture sarà di nuovo soggetta alla corruzione. Ora il peccato, l’emarginazione e il rifiuto di Dio costituiscono il vero male dell’uomo e della società, da cui derivano tutti gli altri e la morte, nemico invincibile che tutto annulla. Con la sua morte e risurrezione, Cristo ha spodestato il principe di questo mondo (Gv 12, 31) cioè Satana, che viene a perdere il suo potere su quelli che credono e sono attirati da Lui”.

 

L’atto penitenziale che andremo a vivere il mercoledì delle Ceneri acquista dunque il valore di un grande atto di fede: conosco Signore la mia miseria e il mio peccato per riconoscere la tua misericordia che mi spinge a convertire il mio cuore al Vangelo e a liberare la mia libertà! Ci saranno a tal proposito due momenti: alle 16.15, la Santa Messa con il rito dell’imposizione delle ceneri e, alle 20.45, la prima catechesi sul quarto comandamento con imposizione delle ceneri, senza Eucaristia.

 

Sul fronte degli impegni economici, in questi giorni è stato completato il lavoro di installazione del nuovo scivolo per bambini presso il parco del centro parrocchiale che era stato acquistato dal circolo NOI per euro 2.721, 82 e che ha comportato un’ulteriore spesa per euro 1.464,00 a carico della parrocchia. Domenica 7 febbraio, la vostra generosità ha donato euro 801,00 per ragazze madri: le volontarie del Centro aiuto alla Vita ringraziano di cuore osando ricordare che, qualora abbiate passeggini, carrozzine o seggioloni in disuso, potete sempre metterle a disposizione di chi ha meno possibilità contattando la parrocchia o direttamente il Centro in via Tre Garofani, a Padova. Tante piccole attenzioni verso i piccoli, futuro e speranza per tutti noi!

Don Cristiano