E' Pasqua, ha vinto la misericordia di Dio

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 7 aprile 2013
Domenica, 7 Aprile, 2013

Nel giorno di Pasqua, papa Francesco ci ha detto:

Che grande gioia per me potervi dare questo annuncio: Cristo è risorto!
Vorrei che giungesse in ogni casa, in ogni famiglia, specialmente dove c'è più sofferenza, negli ospedali, nelle carceri. Soprattutto vorrei che giungesse a tutti i cuori, perché è lì che Dio vuole seminare questa Buona Notizia: Gesù è risorto, c'è la speranza per te...Che cosa significa che Gesù è risorto? Significa che l'amore di Dio è più forte del male e della stessa morte; significa che l'amore di Dio può trasformare la nostra vita, far fiorire quelle zone di deserto che ci sono nel nostro cuore. E questo può farlo l'amore di Dio!

Questo stesso amore per cui il Figlio di Dio si è fatto uomo ed è andato fino in fondo nella via dell'umiltà e del dono di sé, fino agli inferi, all'abisso della separazione da Dio, questo stesso amore misericordioso ha inondato di luce il corpo morto di Gesù, lo ha trasfigurato, lo ha fatto passare nella vita eterna. Gesù non è tornato alla vita di prima, alla vita terrena, ma è entrato nella vita gloriosa di Dio e ci è entrato con la nostra umanità, ci ha aperto ad un futuro di speranza.

Ecco che cos'è la Pasqua: è l'esodo, il passaggio dell'uomo dalla schiavitù del peccato, del male alla libertà dell'amore, del bene. Perché Dio è vita, solo vita e la sua gloria siamo noi: l'uomo vivente (cfr. s.Ireneo)”.


Accogliamo con gioia e speranza, con umiltà e amore questo invito del nostro fratello Francesco, il Pietro di oggi, che ci conferma nella fede.

Continuiamo il nostro bel cammino di discepoli del Signore Risorto, suoi testimoni gioiosi e coraggiosi. Con la protezione di Maria, Madre del Risorto!

(Alessio don Severino)