Nuovo Comitato Sagre

Immagine dell'Editoriale del parroco Nuovo Comitato Sagre
Domenica, 13 Febbraio, 2011

 

Nuovo Comitato Sagre: frutto di comunione e segno di speranza 

Una serata di fitta nebbia. I Media avevano consigliato di non uscire di casa. Eppure 35 persone si sono presentate all'appuntamento in Centro Parrocchiale e altre, dispiaciute, si sono giustificate. E' stato commovente vedere una risposta così generosa.

I partecipanti hanno accolto la decisione del Consiglio Pastorale Parrocchiale di realizzare anche quest'anno le Sagre, che caratterizzano la nostra parrocchia. Così è stato costituito il Nuovo Comitato, presieduto da un coordinamento di sei persone (Andrea Turato, Angelo Marivo, Massimo Casarini, Michela Gamba, Paolo Oliviero e Silvano Varotto), che permetterà la celebrazione delle Sagre dell'Assunta (nei giorni 12 – 16. 19 -22 agosto) e di S.Michele (nei giorni 29 -30 settembre 01-02 ottobre). Si è pure concordato che nell'evento ci sarà un'entrata unica per la parrocchia, rispettando la tradizionale serata della solidarietà. Nella linea della continuità, ma anche della novità, prevedendo un'attenzione per i nostri giovani.

Certamente nei nostri volti traspariva la gioia per essere riusciti a costituire il nuovo Comitato, ma molto più per il clima di fraternità, di dialogo e di condivisione, che ha caratterizzato l'incontro.

Come fratello presbitero, ringrazio il Signore e manifesto tutta la mia gioia per constatare il frutto di un preciso percorso di “sinodalità”, alla luce della parola di Dio e degli orientamenti pastorali della nostra Diocesi, ricercando il Bene Comune, quale stile di vita.

Continuiamo in questo cammino di comunione, diventando sempre più una Comunità “grembo che genera alla fede”, non solo i membri della parrocchia, ma anche, con uno sguardo missionario, tanti altri fratelli e sorelle del territorio e del mondo. Così, vivendo il nostro essere “sale della terra” e “luce del mondo”, daremo ragione della nostra speranza.

Che la Vergine Maria, Madre della speranza, ci accompagni e ci protegga.

(Alessio don Severino)