Giornata Missionaria Mondiale 2010
La costruzione della comunione ecclesiale è la chiave della missione
Il mese di ottobre, con la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale, ci offre l'occasione per rinnovare l'impegno di annunciare il Vangelo e dare alle attività pastorali un più ampio respiro missionario.
Il papa Benedetto XVI, nel suo messaggio per questa Giornata Missionaria Mondiale, prendendo lo spunto dall'incontro dei pellegrini greci, che chiedevano all'apostolo Filippo di “vedere Gesù” (cf.Gv.12,21), scrive: anche gli uomini del nostro tempo, magari non sempre consapevolmente, chiedono ai credenti non solo di “parlare” di Gesù, ma di “far vedere”Gesù, far risplendere il Volto del Redentore in ogni angolo della terra davanti alle generazioni del nuovo millennio e specialmente davanti ai giovani di ogni continente, destinatari privilegiati e soggetti dell'annuncio evangelico. Essi devono percepire che i cristiani portano la parola di Cristo perché Lui è la Verità, perché hanno trovato in Lui il senso, la verità per la loro vita.
Queste considerazioni rimandano al mandato missionario che hanno ricevuto tutti i battezzati e l'intera Chiesa, ma che non può realizzarsi in maniera credibile senza una profonda conversione personale, comunitaria e pastorale.
Tale conversione nasce dall'incontro con il Figlio di Dio, Gesù Cristo, che con il suo corpo e il suo sangue, nell'Eucaristia, ci fa vivere in piena comunione con il Padre e tra di noi, diventando così suo segno visibile e credibile davanti agli uomini, secondo le sue parole:”Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri” (Gv..13,35).
Così, in questa Giornata Missionaria Mondiale sentiamoci tutti protagonisti dell'impegno della Chiesa di annunciare il Vangelo. La spinta missionaria è sempre stata segno di vitalità per tutte le Chiese e la loro cooperazione è testimonianza singolare di unità, di fraternità e di solidarietà, che rende credibili gli annunciatori dell'Amore che salva. Durante le celebrazioni domenicali ci sarà la possibilità di fare un’offerta per le missioni più povere e così “spezzare il pane” con tutti i popoli.
La Vergine Maria, Regina delle Missioni, ci aiuti a costruire sempre più comunione ecclesiale tra noi per essere missionari gioiosi e coraggiosi del suo Figlio Gesù.
(Alessio don Severino)