Ottobre Missionario
Spezzare pane per tutti i popoli
Il tema proposto per questo mese missionario “Spezzare pane per tutti i popoli” ci costringe a partire dalle nostre tavole quotidiane, dove ci ritroviamo, come famiglie, singoli e comunità cristiane, per mangiare, dialogare e condividere la vita; ci invita, anche, a riflettere sulla “nostra fame” e su quella di tutti i popoli. Si fa presto a fare i calcoli per scoprire il nostro spreco e la mancanza del necessario per molti altri, ma più difficile è sostare a riflettere sui perché di questa disparità.
Fermiamoci allora, in questo mese di ottobre, per meditare e dialogare anche su questo tema attorno alla tavola delle nostre famiglie e dei nostri gruppi, alla luce del “Pane spezzato” dell'Eucaristia. “Prendete e mangiatene tutti: questo è il mio corpo offerto in sacrificio per voi”. E' il Pane spezzato per sempre e per tutti i popoli. E' il Pane che viene offerto quotidianamente sull'altare delle nostre eucaristie – scrive don Valentino Sguotti-, ma che non sempre viene portato fuori dalle nostre chiese come pane di incontro, di accoglienza, di dialogo, di condivisione e di solidarietà con tutti, con preferenza per gli stranieri, i poveri, gli anziani, gli emarginati, i giovani alla ricerca della verità e di un senso vero della loro vita.
Questo “Pane spezzato e offerto” non può rimanere chiuso nelle nostre chiese: sono i missionari e le missionarie che ci invitano, in questo mese, a portare fuori questo Pane, offrirlo e condividerlo con i fratelli di altri popoli, di altre culture, di altre religioni, nel rispetto della dignità di ciascuno, per scoprire con meraviglia che anche il loro pane è parte di questo “Pane spezzato”, rendendo più saporito il nostro cibo e più bella e più ricca la tavola della nostra vita, della vita della Chiesa e dell'Umanità.
La Vergine del Rosario, Regina delle Missioni e santa Teresa del Bambino Gesù, patrona delle Missioni, ci donino l'amore per questo Pane spezzato e dato a tutti.
(Alessio don Severino)