Spezzare pane per tutti i popoli

Immagine dell'Editoriale del parroco Spezzare pane per tutti i popoli
Domenica, 10 Ottobre, 2010

Ottobre Missionario
Spezzare pane per tutti i popoli

Il tema proposto per questo mese missionario “Spezzare pane per tutti i popoli” ci costringe a partire dalle nostre tavole quotidiane, dove ci ritroviamo, come famiglie, singoli e comunità cristiane, per mangiare, dialogare e condividere la vita; ci invita, anche, a riflettere sulla “nostra fame” e su quella di tutti i popoli. Si fa presto a fare i calcoli per scoprire il nostro spreco e la mancanza del necessario per molti altri, ma più difficile è sostare a riflettere sui perché di questa disparità.

Fermiamoci allora, in questo mese di ottobre, per meditare e dialogare anche su questo tema attorno alla tavola delle nostre famiglie e dei nostri gruppi, alla luce del “Pane spezzato” dell'Eucaristia. “Prendete e mangiatene tutti: questo è il mio corpo offerto in sacrificio per voi”. E' il Pane spezzato per sempre e per tutti i popoli. E' il Pane che viene offerto quotidianamente sull'altare delle nostre eucaristie – scrive don Valentino Sguotti-, ma che non sempre viene portato fuori dalle nostre chiese come pane di incontro, di accoglienza, di dialogo, di condivisione e di solidarietà con tutti, con preferenza per gli stranieri, i poveri, gli anziani, gli emarginati, i giovani alla ricerca della verità e di un senso vero della loro vita.

Questo “Pane spezzato e offerto” non può rimanere chiuso nelle nostre chiese: sono i missionari e le missionarie che ci invitano, in questo mese, a portare fuori questo Pane, offrirlo e condividerlo con i fratelli di altri popoli, di altre culture, di altre religioni, nel rispetto della dignità di ciascuno, per scoprire con meraviglia che anche il loro pane è parte di questo “Pane spezzato”, rendendo più saporito il nostro cibo e più bella e più ricca la tavola della nostra vita, della vita della Chiesa e dell'Umanità.

La Vergine del Rosario, Regina delle Missioni e santa Teresa del Bambino Gesù, patrona delle Missioni, ci donino l'amore per questo Pane spezzato e dato a tutti.

(Alessio don Severino)

Ultimi Editoriali

19 01 2025 Malati, pace e unità dei cristiani

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 16 gennaio 2025
19 Gen 2025

Ordinazione diaconale e Giubileo a Roma

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 3 gennaio 2025
5 Gen 2025
 

L’Emmanuele, Dio con noi

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 13 dicembre 2024
15 Dic 2024
L’Emmanuele, Dio con noi Carissimi, nell’imminenza della grande mistero dell’...

Avvento… viene il Signore!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 28 novembre 2024
1 Dic 2024
Avvento… viene il Signore! Carissimi, con questa domenica, siamo entrati in...

Formazione adolescenti e sostegno dei sacerdoti

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 20 novembre 2024
17 Nov 2024
Formazione adolescenti e sostegno dei sacerdoti Carissimi, dopo aver celebrato...