Spezzare pane per tutti i popoli

Immagine dell'Editoriale del parroco Spezzare pane per tutti i popoli
Domenica, 10 Ottobre, 2010

Ottobre Missionario
Spezzare pane per tutti i popoli

Il tema proposto per questo mese missionario “Spezzare pane per tutti i popoli” ci costringe a partire dalle nostre tavole quotidiane, dove ci ritroviamo, come famiglie, singoli e comunità cristiane, per mangiare, dialogare e condividere la vita; ci invita, anche, a riflettere sulla “nostra fame” e su quella di tutti i popoli. Si fa presto a fare i calcoli per scoprire il nostro spreco e la mancanza del necessario per molti altri, ma più difficile è sostare a riflettere sui perché di questa disparità.

Fermiamoci allora, in questo mese di ottobre, per meditare e dialogare anche su questo tema attorno alla tavola delle nostre famiglie e dei nostri gruppi, alla luce del “Pane spezzato” dell'Eucaristia. “Prendete e mangiatene tutti: questo è il mio corpo offerto in sacrificio per voi”. E' il Pane spezzato per sempre e per tutti i popoli. E' il Pane che viene offerto quotidianamente sull'altare delle nostre eucaristie – scrive don Valentino Sguotti-, ma che non sempre viene portato fuori dalle nostre chiese come pane di incontro, di accoglienza, di dialogo, di condivisione e di solidarietà con tutti, con preferenza per gli stranieri, i poveri, gli anziani, gli emarginati, i giovani alla ricerca della verità e di un senso vero della loro vita.

Questo “Pane spezzato e offerto” non può rimanere chiuso nelle nostre chiese: sono i missionari e le missionarie che ci invitano, in questo mese, a portare fuori questo Pane, offrirlo e condividerlo con i fratelli di altri popoli, di altre culture, di altre religioni, nel rispetto della dignità di ciascuno, per scoprire con meraviglia che anche il loro pane è parte di questo “Pane spezzato”, rendendo più saporito il nostro cibo e più bella e più ricca la tavola della nostra vita, della vita della Chiesa e dell'Umanità.

La Vergine del Rosario, Regina delle Missioni e santa Teresa del Bambino Gesù, patrona delle Missioni, ci donino l'amore per questo Pane spezzato e dato a tutti.

(Alessio don Severino)

Ultimi Editoriali

Santa Maria, assunta in cielo, veglia su di noi!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 28 luglio 2022
31 Lug 2022
Santa Maria, assunta in cielo, veglia su di noi!   Carissimi, siamo ormai...

Estate, Grest e campiscuola

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 16 giugno 2022
19 Giu 2022
Carissimi, dopo la bella e ricca uscita di domenica scorsa a Chiampo e...

Pentecoste e festa diocesana delle famiglie

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 2 giugno 2022
5 Giu 2022
  Carissimi, ringraziamo di cuore il buon Dio e avvolgiamo di affetto e...

Sacramenti, pellegrinaggio e NOI Salboro

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 31 maggio 2022
22 Mag 2022
Carissimi, diamo subito una lieta notizia: martedì 10 maggio è stato nominato...

Maggio di preghiera e di ricordi

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 15 maggio 2022
15 Mag 2022
Carissimi, continui alacremente la nostra preghiera per la pace, pace tra...