Gesù risorto,
speranza per l’umanità!
Carissimi,
appena prima di scrivere queste righe mi ha raggiunto una foto scattata dal nostro padre Giovanni Voltan che ha celebrato con noi giusto domenica scorsa. Egli mi ha fatto dono di un quadretto con rami bianchi fioriti di pruno accanto ai quali svetta la cupola del nostro storico campanile su un cielo azzurro contornato di alcune nubi!
Questa ha tutto l’ardire di essere un’immagine pasquale! Infatti, in un tempo assai cupo, segnato brutture umane, violenze, sterminio di bambini sempre innocenti, solo sollevando il nostro sguardo verso il Cielo, verso il Signore, verso Gesù nostro fratello e Redentore, possiamo riscoprire quella fraternità umana capace di vergognarsi, piangere e sollevarsi sollevando chi non ce la fa da solo! Il primo dono di Gesù risorto è la pace. Quante volte presentandosi ai discepoli Egli disse “Pace a voi!”. Ma la pace vera e duratura fiorisce come gemma di pruno in un cuore ricolmo dell’amore di Dio. Per rinnovare questa umanità ferita, stanca e violenta c’è bisogno di far morire dentro di noi la superbia che, come un virus letale, sta contagiando i nostri cuori e conosce solo il linguaggio della forza e delle armi. Il famoso romanziere Dostojeski sosteneva senza pudore “Se Dio non esiste tutto è possibile! Tutte le cattiverie e atrocità più impensabili diventano lecite!”. Ma quando tutto sembra perduto, le campane suonano a festa, il Padre del Cielo ci dona Gesù risorto dal cui costato fuoriesce sangue, acqua, grazia e misericordia, capaci di detergere dalla nostra anima ogni tracotanza e di restituirci la ferma convinzione che il Bene trionferà e vivrà per sempre! Non lasciamoci rubare questa speranza cristiana!
Dal 25 al 27 aprile, accompagnerò, con gli animatori, un folto gruppo di adolescenti a Roma per il loro Giubileo, durante il quale verrà elevato agli onori dell’altare Carlo Acutis: saranno giorni intensi di catechesi, incontri, visita del centro di Roma e soprattutto giorni di perdono dopo aver attraversato la porta Santa di san Pietro. Ricordateci e vi chiedo una preghiera per tutti noi!
Per martedì 29 aprile, alle ore 21.00, in patronato, il presidente Alberto
ha convocato l’Assemblea ordinaria dei soci del circolo NOI
Mons. Placido Ponchia APS con il seguente ordine del giorno:
+ approvazione del bilancio consuntivo 2024
+ elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione
+ nuove proposte e nuove attività
Cerchiamo di essere presenti anche per dire grazie e sostenere coloro che si stanno spendendo con tanta generosità perché il nostro centro parrocchiale sia sempre più accogliente e ricco di iniziative!
Infine, i nostri volontari della pesca di beneficenza estiva si stanno già adoperando per l’allestimento e la preparazione degli ambienti: se qualcuno avesse qualche oggetto e premio da offrire per la prossima edizione faccia pure riferimento a Susanna o a qualcuno del gruppo!
Buona settimana santa!
don Cristiano, padre Marino, don Dennis, suor Lorena,
Consiglio Pastorale e Gestione Economica