Quaresima: preghiera, digiuno ed elemosina!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 13 marzo 2025
Domenica, 16 Marzo, 2025

Quaresima: preghiera,

digiuno ed elemosina!

Carissimi,

stiamo entrando nel cuore della Quaresima e mi permetto di sottolineare la preziosità del cammino penitenziale suggerito dal Vangelo di Matteo, caratterizzato da una preghiera più intensa, da un digiuno che ci aiuta al dominio di noi stessi e da un’elemosina fraterna che non lascia indietro nessuno! Per motivarci ancor più a queste pratiche cristiane riporto un breve scritto di suor Emmanuel Maillard, tratto dal libro “Scandalosa Misericordia”.

«A Fatima e a Medjugorje, la Vergine ci interpella e ci dà nuovamente i mezzi più potenti per evitare le distruzioni, le guerre e tutte le forme di male, promettendo anche la sua fedele protezione materna se facciamo quello che ci dice. “Non posso aiutarvi – ci dice a Medjugorje – se non vivete i comandamenti di Dio, se non rinunciate al peccato e se non vivete la Messa” (25.10.1993). La Vergine, nelle lacrimazioni e nelle apparizioni di Civitavecchia, con il titolo di Regina delle famiglie, ci avvisa della minaccia di un conflitto nucleare fra l’Oriente e l’Occidente. D’altra parte, il demonio farà di tutto per minare l’unità della famiglia fondata sul matrimonio. E, senza un rinnovato slancio di conversione, molti sacerdoti tradiranno la loro vocazione e addirittura provocheranno dei gravissimi scandali. La Chiesa conoscerà una grande apostasia, cioè il rinnegamento delle verità cristiane fondamentali, affermate nel corso dei secoli nella Tradizione e nella Dottrina. Suor Lucia, la veggente di Fatima, lo ha confermato. Quando Giovanni Paolo II domandò al cardinale Caffarra di fondare l’Istituto Pontificio sul Matrimonio e sulla Famiglia, questi scrisse a suor Lucia di Fatima per sollecitare la sua preghiera. Con sua grande sorpresa, ricevette una lunga lettera scritta a mano, adesso conservata negli archivi dell’Istituto. Eccone un estratto: “La battaglia finale fra il Signore e il regno di Satana riguarderà il matrimonio e la famiglia. Non temete perché tutti coloro che combatteranno per il carattere sacro del matrimonio e della famiglia saranno sempre osteggiati ed odiati in ogni modo perché si tratta del punto cruciale. Ma nonostante tutto la Madonna gli ha già schiacciato la testa!”».

Per tale motivo radichiamoci sempre più nella preghiera e nell’ascolto della Parola di Dio per la quale sono previsti due centri di ascolto in famiglia e, a tal proposito, vi invito ad accogliere gli inviti di alcuni volonterosi parrocchiani tra noi! Buon cammino di conversione e penitenza! don Cristiano