Missioni e nuovo anno pastorale

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18 dicembre 2023
Domenica, 8 Ottobre, 2023

Carissimi,

con ottobre, mese dedicato da tanti anni alle Missioni, iniziano anche le molteplici proposte pastorali. Voglio tuttavia aprire questo foglietto con le parole commoventi di Ilaria Scocco, giovane di Dolo, che ha scelto di dedicare un pezzo della sua vita presso alla Missione padovana in Etiopia:

Da una parte ci vogliono i talenti, dall’altra i luoghi in cui poterli scoprire e mettere a frutto. «Sono sempre stata affascinata dalle diverse culture – racconta Ilaria Scocco – è una caratteristica che ho sempre avuto. Ma solo a un certo punto mi sono decisa a metterla in pratica attraverso l’esperienza di “Viaggiare per condividere”». Grazie alla proposta del Centro missionario diocesano, dopo un percorso annuale, ha trascorso tre settimane in Ecuador, nella missione diocesana di Guayaquil. Tre settimane che hanno favorito nuove domande e dato il via a nuove intuizioni. «Ho lavorato dentro di me fino a chiedermi come questa mia propensione verso le altre culture potesse sbocciare, crescere e svilupparsi nella mia vita. Così, il mio padre spirituale mi ha consigliato di prendere parte al Gruppo vocazionale diocesano».

Il cammino, proposto dall’ufficio di Pastorale delle vocazioni, incontro dopo incontro, ha portato nel cuore di Ilaria la risposta che attendeva: «Ho dato la mia disponibilità a vivere un tempo della vita a servizio della mia Chiesa e di una Chiesa sorella. Non avevo in mente l’Etiopia in particolare, ho dato la mia disponibilità senza condizioni, verso dove c’era più bisogno. Ed ora eccomi qui. Proprio come Abramo non ha scelto lui cosa fare e dove andare, così mi sento io. E nella mia piccolezza dico “Signore, metto a disposizione quello che ho. Tu fanne quello che vuoi”».

Domenica 8 ottobre sono invitati alla Santa Messa delle ore 11.00 genitori e ragazzi dell’Iniziazione cristiana, che saranno accompagnati generosamente da catechiste e animatori carichi di entusiasmo. Si tratta del gruppo Cafarnao (2^ e 3^ elementare), del gruppo Betania (3^ e 4^ elementare), del gruppo Emmaus (1^ media) e del gruppo Antiochia (2^ media) mentre gli amici di terza media e prima superiore entrano tra i giovanissimi, con ritrovo preferenziale al sabato sera. Riprendono il coro giovani, il gruppo di preghiera mariana e la formazione dei giovani animatori cristiani.

Domenica 15 ottobre, riprende anche il gruppo ANTA, con la partecipazione alla Santa Messa delle ore 11.00, il pranzo in centro parrocchiale (prenotazioni presso Marina cell. 349 1857492) e lo spettacolo con il fantastico trio musicale Daniele, Tommaso e Riccardo di “Musica e…”.

Venerdì 20 ottobre, l’Associazione SalboroIncontra, propone, in centro parrocchiale, alle ore 21.00, la presentazione del libro di Stefano Fracasso sull’ambiente e sul futuro sostenibile. Titolo dell’evento: “Per un pugno di gradi! Da Vaia all’acqua granda: la svolta energetica per cambiare il Veneto”.

Nel frattempo, è ripreso il lavoro di discernimento della Commissione episcopale circa i temi del Sinodo diocesano. Il primo testo votato è stato quello sui ministeri battesimali: la maggioranza dei presenti ha confermato la necessità di individuare e formare alcuni cristiani, volti a diventare responsabili in comunità dell’evangelizzazione, della preghiera e della liturgia, della fraternità e della carità, della gestione amministrativa ed economica, della comunione tra i gruppi della parrocchia. I requisiti per riconoscere queste figure vengono presi per analogia dalla Conferenza Episcopale Italiana: maturità umana e di fede, formazione alla luce della Parola di Dio, partecipazione alla vita parrocchiale, capacità di relazioni fraterne e di lavoro in equipe, essere in grado di comunicare la fede con l’esempio e la parola, riconoscimento da parte della comunità. Ora si continua con gli altri temi.

In parrocchia, inizierò presto con la benedizione delle famiglie di via Locchi, di via San Giacomo e di via Landino.

 

don Cristiano

Ultimi Editoriali

Avvento… viene il Signore!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 28 novembre 2024
1 Dic 2024
 

Formazione adolescenti e sostegno dei sacerdoti

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 20 novembre 2024
17 Nov 2024
Formazione adolescenti e sostegno dei sacerdoti Carissimi, dopo aver celebrato...

Catechesi, Faenza e festa del Ringraziamento

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 31 ottobre 2024
3 Nov 2024
Catechesi, Faenza e festa del Ringraziamento Carissimi, all’indomani della...

Santità, indulgenza e defunti

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18 ottobre 2024
20 Ott 2024
Santità, indulgenza e defunti Carissimi, all’indomani della bella gita-...

Ottobre, mese missionario!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 2 ottobre 2024
6 Ott 2024
Ottobre, mese missionario! «Andate e invitate al banchetto tutti» (cfr. Mt 22,9...