27 09 2026 Un pastore fra due epoche

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 26 settembre 2026
Domenica, 27 Settembre, 2026

 

Un pastore fra due epoche

Carissimi,

mi sia concesso esordire con un vivo ringraziamento per tutti i parrocchiani che in quet’ultimo anno hanno contribuito generosamente per l’acquisto e messa in posa delle vetrate artistiche della vecchia parrocchiale. Il giorno 22 settembre abbiamo completato la raccolta grazie all’offerta degli amici della festa dell’Aratura che hanno voluto devolvere euro 300,00 per tale scopo e altri euro 250,00 per il recupero della nostra storica chiesa! Il Signore renda merito a tutti coloro che si ricordano delle necessità della parrocchia e a tutti i volontari che prestano gratuitamente la loro opera e, non ultima, la sistemazione del verde presso il centro parrocchiale, dove ogni pomeriggio tante mamme, papà e nonni trascorrono serenamente qualche ora insieme con i loro bambini!

Ed ora andiamo con ordine circa le tante iniziative che ci attendono in comunità per questo inizio ottobre, tradizionalmente caratterizzato dall’attenzione missionaria e dalla preghiera del Santo Rosario!

Domenica 4 ottobre, sarà con noi Padre Marino, il quale presiederà la Santa Messa delle ore 10.30 che segna anche l’inizio dell’anno catechistico. In quest’occasione esprimeremo la nostra gratitudine per il tanto bene da lui profuso durante i 12 anni trascorsi in mezzo a noi. A tal proposito, per quanti desiderano unirsi al regalo che gli faremo, esporremo in chiesa, durante le Messe, una cassetta che raccoglie eventuali nostre offerte. Il tutto si concluderà con il pranzo sotto il tendone alle ore 12.30 per il quale è possibile prenotarsi entro mercoledì 30 settembre in patronato o telefonando a Antonella (349 3539346) o a Sandra (328 9098858). Ricordiamo, come da sabato 3 ottobre, la Santa Messa prefestiva del sabato torna in chiesa parrocchiale mentre, da domenica 11 ottobre, la Messa della domenica delle ore 10.00 viene posticipata alle ore 11.00.

Lunedì 5 ottobre e, a seguire lunedì 12 e 19 (dalle 20.45 alle 22.30), presso il centro parrocchiale del Crocifisso, sono proposte tre serate di formazione per tutti gli operatori pastorali dell’Annuncio (catechisti, accompagnatori, educatori, Consigli Pastorali), dal titolo “A cuore lo spirito”, guidate da Barbara Anselmi, docente e consacrata nell’Ordo Virginum di Padova. Per partecipare è necessario dare la propria adesione a don Cristiano o a Sandra.

Sabato 10 ottobre, vivremo un momento più unico che raro! Alle ore 20.45, presso la nostra chiesa parrocchiale, verrà presentato il libro dal titolo “Un pastore fra due epoche” che raccoglie la cronistoria di monsignor Placido Ponchia, benemerito parroco di Salboro dal 1939 al 1975. Qui è da ringraziare di cuore Flavio Dalla Libera il quale ha trascritto pazientemente al computer le pagine vergate con tanta dovizia e acuta intelligenza dal nostro amato parroco. E ringraziamo di cuore gli amici di SalboroIncontra che si sono impegnati nell’impostazione grafica, nella raccolta di fotografie dell’epoca, nel commento storico e nel contributo economico per la pubblicazione dell’opera. Un plauso va anche a don Stefano Dal Santo, direttore della Biblioteca Diocesana, che ha auspicato un simile, ben fatto, lavoro, anche in altre parrocchie e al nostro Vescovo Claudio che ci ha donato una grata prefazione. Sentiamoci tutti invitati a questa serata di riscoperta delle nostre radici storiche attraverso lo sguardo di monsignor Ponchia!

Infine, con ottobre, il gruppo “Anta”, dai 60 ai 90, riprende con la voglia di trascorrere qualche oretta in serenità, in compagnia. Stare insieme per raccontarci, per ridere, per festeggiare i compleanni e giocare a tombola. Manchi solo tu e allora ti aspettiamo lunedì 12 ottobre, ore 15.00 in cappellina per la S. Messa e poi ritrovo in Patronato!

 don Cristiano

Ultimi Editoriali

27 09 2026 Un pastore fra due epoche

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 26 settembre 2026
27 Set 2026
 

San Michele e padre Marino

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 12 settembre 2026
13 Set 2026
San Michele e padre Marino Carissimi, eccoci arrivati alla festa patronale di...

Signore, manda santi sacerdoti!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 6 settembre 2026
6 Set 2026
Signore, manda santi sacerdoti! Carissimi, siamo ormai alle porte del mese di...

Medico di base e festa dell’Assunta

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 31 luglio 2026
2 Ago 2026
Medico di base e festa dell’Assunta Carissimi, in questi giorni siamo tutti un...

Iniziative d’estate

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 6 luglio 2026
5 Lug 2026
Iniziative d’estate Carissimi, eccoci ormai dentro un’estate che si prospetta...