Maggio, il mese del fioretto mariano
Carissimi,
nei giorni scorsi sono venuti a trovarmi Paola e Gianni, per ben 30 anni titolari della fioreria del nostro quartiere. Dal mese di aprile, essi sono in pensione e hanno ceduto l’attività e, non senza un pizzico di nostalgia, mi pregano di salutare tutti i parrocchiani, di ringraziare quanti hanno goduto delle loro composizioni floreali e di celebrare una Santa Messa per tanti loro conoscenti di Salboro, oramai defunti! A loro va il nostro plauso e la gratitudine per la cordialità e la simpatia con le quali ci hanno sempre accolto in negozio!
Lunedì 1 maggio, vogliamo iniziare il mese dedicato a Maria, la Santissima Madre di Gesù, con la recita del rosario in via Cavalca, presso le sculture lignee di Paolo Rossetto, alle ore 20.45: preghiamo in particolare perché la Madonna, per vie misteriose, plachi la mano dei violenti e asciughi le lacrime degli afflitti a causa di tante guerre e conflitti attorno a noi. Nei giorni avvenire, ci sposteremo, di sera in sera, allo stesso orario, presso le famiglie che mi hanno contattato, secondo questo calendario:
mercoledì 3 maggio, nel cortile della famiglia Spinelli Mariano e Lucia in via Pozzoveggiani n. 16/B
venerdì 5 maggio, presso la chiesa del Crocifisso
martedì 9 maggio, nel cortile di Claudia Furlan in via Locchi n. 30
mercoledì 10 maggio, nel giardino della famiglia Pantano Stefano e Laura in via Ferrabino n. 7
giovedì 11 maggio, presso il parcheggio all’angolo di via Ponchia tra il civico n. 20 e 22
venerdì 12 maggio, presso la chiesa dei Santi Angeli Custodi alla Guizza
sabato 13 maggio, nel giardino della famiglia Bolognesi Fausto e Lea in via Fondà n. 28
martedì 16 maggio, sotto il gazebo dei giardini di via Ronto
mercoledì 17 maggio, presso l’aiuola di via Polcastro
giovedì 18 maggio, nel quartiere delle rose presso l’abitazione di Mariarosa e Luciano Merlin
venerdì 19 maggio, presso la chiesa di Voltabrusegana
martedì 23 maggio, nel cortile di Daniela Bolzonella in via Fiocco n. 11
mercoledì 24 maggio, nel cortile della famiglia Pettenazzo Placido e Giancarla via Roncon n. 1/B
venerdì 26 maggio, presso la chiesa di Salboro
lunedì 29 maggio, presso il capitello, dedicato a Maria, in via Torino
martedì 30 maggio, presso la chiesetta di Pozzoveggiani
mercoledì 31 maggio, pellegrinaggio mariano vicariale dall’oratorio dell’Angelo fino alla chiesa dei Santi Angeli Custodi alla Guizza.
Dal lunedì al venerdì, alle ore 20.30, ci sarà sempre il fioretto davanti al capitello della Madonna in via Torino e, nei giovedì 4, 11, 18, 25 maggio, alle ore 20.45, ci sarà il fioretto in via Ponchia presso il n. 20.
Domenica 7 maggio vivremo la domenica ecologica grazie al sostegno dell’Associazione SALBOROINCONTRA: ci dedicheremo, come famiglie e cittadini, alla pulizia delle nostre strade e dei nostri giardini in un clima di collaborazione, corresponsabilità e custodia del creato che il Signore ci ha affidato, secondo le indicazioni che troviamo nel deplian. Domenica 14 maggio, in occasione della festa della mamma, ospitiamo volentieri i volontari dell’associazione per la cura della Fibrosi Cistica, i quali allestiranno il consueto mercatino floreale per raccogliere fondi a favore della ricerca medico-scientifica. In questi giorni, sto ultimando la benedizione pasquale delle famiglie in via Roncon e poi mi dedicherò a quelle di via Locchi. Infine, per il giorno 4 giugno, vogliamo proporre a tutti la gita pellegrinaggio che conclude l’anno pastorale. Quest’anno abbiamo scelto la laguna di Venezia con la visita alle isole di Torcello, Burano, San Francesco del Deserto secondo le indicazioni che trovate qui di seguito. Come tante altre volte sarà un bel e distensivo giorno di fraternità e letizia! don Cristiano