Cresima, Prima Comunione e Sinodo Diocesano

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 7 agosto 2023
Domenica, 16 Aprile, 2023

 

Cresima, Prima Comunione e Sinodo Diocesano

Carissimi,

in questo inizio del tempo pasquale, due eventi particolari interessano la nostra comunità: i sacramenti della Cresima e della Prima Comunione per 13 nostri ragazzi e i primi due incontri plenari dell’Assemblea Sinodale Diocesana per i quali siamo invitati ad offrire la nostra preghiera. Anche quest’anno, catechiste ed animatori hanno accompagnato con passione piccoli e grandi della nostra comunità annunciando loro il Vangelo, incontrando testimoni di fede e carità presso la Casa Famiglia delle suore Salesie, il Centro Aiuto alla Vita, la Caritas parrocchiale, partecipando e animando la Santa Messa della domenica e le celebrazioni della Settimana Santa. Molti sono stati gli ospiti presso i nostri gruppi che hanno raccontato quanto Gesù sia presente nella loro vita di coppia e nelle scelte che orientano la loro vita. A loro va la nostra affettuosa ed incoraggiante gratitudine! Si tratta di una abbondante seminagione che speriamo possa sbocciare, germogliare e maturare i frutti dello Spirito Santo, amore, gioia, pace, bontà, benevolenza, pazienza, mitezza, fedeltà e dominio di sé in una società sempre più pervasa di violenza!

Sabato 15 e domenica 30 aprile ci saranno i primi due appuntamenti sinodali: una Commissione composta di circa 500 membri, presbiteri, laici e religiosi, rappresentanti le comunità della diocesi, sono chiamati ad un attento vaglio del materiale offerto dai numerosi gruppi di discernimento che si sono radunati nel periodo quaresimale e a formulare proposizioni da porgere al Vescovo per un ultimo discernimento circa la domanda su “Quale Chiesa desidera il Signore per il tempo che stiamo vivendo?”. Ecco, allora, l’invito ad accompagnare questi raduni con un luogo e un tempo di preghiera anche all’interno del nostro vicariato: sabato 15 aprile siamo invitati dinanzi all’Eucaristia, per una preghiera guidata d’intercessione, presso la chiesa del Crocifisso dalle ore 16.30 alle 18.00 mentre, domenica 30 aprile, l’adorazione eucaristica sarà presso la chiesa dei Santi Angeli Custodi della Guizza dalle ore 16.00 alle 18.30!

Infine, vogliamo proporre un’iniziativa inedita a tutte le famiglie della parrocchia per il mese di maggio: chi desiderasse aprire il cortile di casa propria per una sera o indicare uno spazio verde antistante per recitare il Santo Rosario, invitando vicini e persone del quartiere, mi contatti telefonicamente in modo da stilare un calendario da pubblicare nel prossimo bollettino. E’ un modo molto semplice di sentire la Madre di Gesù proprio in mezzo a noi! don Cristiano

Ultimi Editoriali

Gratitudine, fioretto e concerto

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 22 maggio 2024
12 Mag 2024
Gratitudine, fioretto e concerto Carissimi, con la fine di maggio giunge a...

Il rosario: la preghiera degli umili!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 30 aprile 2024
28 Apr 2024

Festa di primavera e consegna del Padre Nostro

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18 aprile 2024
14 Apr 2024
 

La Pasqua di Gesù!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 2 aprile 2024
7 Apr 2024
La Pasqua di Gesù!   Carissimi, la Pasqua di Gesù vi raggiunga nelle...

Ammansire il lupo che è dentro di noi!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 20 marzo 2024
24 Mar 2024
Ammansire il lupo che è dentro di noi! Carissimi, sono reduce da una bella...