Abbeverarsi alla sorgente dell’amore

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 9 marzo 2023
Domenica, 12 Marzo, 2023

 

Abbeverarsi alla sorgente dell’amore

Carissimi,

eccoci nel cuore della Quaresima e il vangelo di questa terza domenica ci descrive l’incontro tra Gesù e la donna samaritana presso il pozzo di Sicar. Potrebbe trattarsi dell’incontro di ciascuno di noi con il Maestro perché tutti abbiamo sete non solo di acqua fisica quanto piuttosto di amore limpido e vero. E, allora, perché accontentarci dell’acqua ferma e stagnante di qualche pozzo che tende ad esaurirsi quando, a qualche passo, abbiamo una sorgente d’acqua pura che zampilla per la vita eterna? Perché pretendere dai beni materiali e dalle persone quell’amore che solo il Signore Gesù ci può offrire? Quello del vangelo era il pozzo di Sicar che letteralmente significa “ingorgo”: perché non chiedere al Cristo che ci tiri fuori da certi ingorghi, ritmi sfrenati, relazioni torbide in cui ci siamo cacciati? Continuiamo ad abbeverarci dell’amore di Gesù partecipando alle catechesi che ci sono proposte, dedicando più tempo alla preghiera, invocandolo più volte nel corso delle nostre giornate!

Qualcuno mi ha chiesto quando noi sacerdoti siamo disponibili per il sacramento della Confessione. Oltre alla nostra presenza prima e durante le Sante Messe del sabato e della domenica, potete sempre contattarci al telefono per metterci d’accordo: non abbiate paura di disturbare in quanto siamo in mezzo a voi anche e soprattutto per offrire la misericordia di Dio!

Domenica 5 marzo ci siamo trovati con la maggior parte dei volontari della sagra: abbiamo fissato le date di quest’anno (11,12, 13, 14, 15, 18, 19, 20 agosto) ma ci siamo anche resi conto che la preparazione inizia ben prima di agosto e pertanto siamo qui a chiedere aiuto per l’allestimento e la pulizia del tendone e della cucina. Se c’è qualche parrocchiano/a di buona volontà che può dedicare anche solo qualche ora durante il mese di luglio a questa attività contatti me o Andrea Turato (324 7750594) già da subito in modo che possiamo costituire almeno due squadre di lavoro!

Nei prossimi giorni, spero di concludere la benedizione delle famiglie di via Torino e di iniziare con via Roncon. Nel caso ci fosse ancora qualcuno che non è stato raggiunto e ha piacere una mia visita mi contatti pure telefonicamente! Infine, siamo vicini a Dennis Bacchin e alla sua famiglia con l’affetto e la preghiera in quanto sabato 25 marzo, presso la chiesa del Seminario Maggiore, gli sarà conferito il ministero del Lettorato per mano del Vescovo Claudio, così che egli possa servire con più dedizione l’annuncio della Parola di Dio! don Cristiano

Ultimi Editoriali

Gratitudine, fioretto e concerto

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 22 maggio 2024
12 Mag 2024
Gratitudine, fioretto e concerto Carissimi, con la fine di maggio giunge a...

Il rosario: la preghiera degli umili!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 30 aprile 2024
28 Apr 2024

Festa di primavera e consegna del Padre Nostro

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18 aprile 2024
14 Apr 2024
 

La Pasqua di Gesù!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 2 aprile 2024
7 Apr 2024
La Pasqua di Gesù!   Carissimi, la Pasqua di Gesù vi raggiunga nelle...

Ammansire il lupo che è dentro di noi!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 20 marzo 2024
24 Mar 2024
Ammansire il lupo che è dentro di noi! Carissimi, sono reduce da una bella...