Preghiera, digiuno, elemosina

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 23 febbraio 2023
Domenica, 26 Febbraio, 2023

Carissimi,

conoscendo le nostre fragilità e debolezza umane, la Chiesa ogni anno ci fa dono di un tempo forte, la Quaresima, per ricentrare il nostro sguardo e le nostre migliori energie su quel che Sant’Ignazio di Loyola chiamava principio e fondamento: «L’uomo è creato per lodare, riverire e servire Dio nostro Signore, e così raggiungere la salvezza». Eccoci, allora, dopo aver ricevuto l’imposizione delle ceneri, ad intensificare la nostra relazione con il Signore nella preghiera, a vivere il digiuno facendoci mancare il cibo e così ricordarci che ciò che ci manca è proprio il Signore, a condividere i beni che amministriamo con chi è nel bisogno.

Per scuoterci e vivere anche quest’anno la nostra conversione personale, sfruttiamo i momenti comunitari che ci sono offerti e, in particolare, la catechesi del mercoledì sera a partire dal primo marzo sui temi propri della Quaresima, della domenica delle Palme, del Giovedì Santo, del Venerdì Santo e della Veglia Pasquale: ci condurrà il nostro aspirante diacono permanente Dennis, prossimo a ricevere il ministero del Lettorato per mano del Vescovo. Dopo il sacrificio, ci attende il Signore Risorto! Tutte le domeniche di Quaresima troveremo in fondo alla chiesa alcune ceste per raccogliere generi alimentari di prima necessità per famiglie in difficoltà della parrocchia mentre domenica 26 marzo, uniti a tutte le comunità cristiane d’Italia, raccoglieremo offerte a sostegno dei terremotati e sfollati di Turchia e Siria, che affideremo a Caritas Italiana per i primi interventi urgenti presso quei popoli.

Con febbraio, si è concluso l’itinerario che ha portato all’assegnazione del campo sportivo parrocchiale per i prossimi cinque anni. Dopo un attento e scrupoloso ascolto dei membri del Consiglio Pastorale che si sono espressi quasi all’unanimità, ho ritenuto di riaffidare le strutture all’USD Salboro, invitando la medesima associazione ad una cordiale apertura e ad una fruttifera collaborazione con Amatori Salboro – Padova Sud in vista di una successione generazionale. Qualche giorno fa, è arrivato il decreto della Conferenza Episcopale Italiana a firma del cardinale Matteo Zuppi, presidente, che concede euro 350.000,00 del fondo 8Xmille alla nostra parrocchia per il restauro della chiesa vecchia. Il geometra che ci segue è già all’opera per approntare il bando ed iniziare i lavori. Infine, voglio anticipare le date dei campiscuola estivi che coinvolgeranno i nostri ragazzi assieme ai ragazzi del Crocifisso, in modo che i genitori interessati possano scegliere il periodo per le ferie della famiglia. Si tratta del camposcuola 3^ elementare-1^ media (gruppo Emmaus) che si terrà a Posina dal 2 all’8 luglio e del camposcuola 2^-3^ media (gruppo Antiochia) che si terrà a Monte Corno dal 16 al 22 luglio.

Buon cammino di conversione e avvicinamento al Signore nel deserto quaresimale del 2023! don Cristiano

Ultimi Editoriali

Quaresima: poniamoci in ascolto della Parola di Dio!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18febbraio 2024
18 Feb 2024
Quaresima: poniamoci in ascoltod ella Parola di Dio! Carissimi, intanto...

La grazia della Quaresima

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 5 febbraio 2024
4 Feb 2024
  La grazia della Quaresima Carissimi, eccoci alle porte della Quaresima...

Il nostro Dio è il Dio della vita!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 22 gennaio 2024
28 Gen 2024
Il nostro Dio è il Dio della vita! Carissimi, ci stiamo avvicinando alla...

La pace e padre Ottavio di Faenza tra noi

La pace e padre Ottavio di Faenza tra noi
14 Gen 2024
  La pace e padre Ottavio di Faenza tra noi   Carissimi, apriamo il...

Gesù, principe della pace, vieni tra noi!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18 dicembre 2023
17 Dic 2023
Carissimi, Natale è alle porte con le sue luci artificiali, le corse ai regali...