Carissimi,
il Natale di Gesù è alle porte e quando Gesù entra nella tua vita tutto cambia, come hanno profetizzato uomini straordinari dell’Antico Testamento, Isaia, Michea, Sofonia e del Nuovo Testamento come Giovanni il Battista.
Quando Gesù rinasce nel tuo cuore fino a permeare la tua intera esistenza, i tuoi occhi vedono nel creato, nelle persone, negli eventi in cui sei immerso, il colore e il profumo della presenza di Dio, l’impronta dei suoi passi, l’armonia che ha origine dal suo Amore. Quando Gesù rinasce nel tuo cuore, tu sei guarito/a da quella tremenda lebbra che si chiama arroganza, superbia, tracotanza, autoreferenzialità, non aver bisogno di nessuno. Quando Gesù rinasce nel tuo cuore tu stai in piedi e cammini anche nella prova, nella malattia e nell’umiliazione che ti hanno azzoppato. Quando Gesù rinasce nel tuo cuore, in mezzo a mille suoni e rumori, tu odi le melodiose parole di Dio che sono balsamo per la tua vita. Quando Gesù rinasce nel tuo cuore, tu risorgi e ritrovi la voglia di vivere non più solo per te stesso/a ma per il tuo prossimo. Quando Gesù rinasce nel tuo cuore, non t’importa più nulla se sei ricco o povero, se possiedi poco o tanto ma l’unica cosa a cui tieni veramente è essere posseduto da Gesù Cristo. Ecco allora il nostro augurio: Gesù rinasca nel tuo cuore!
In questi giorni, sto ultimando la benedizione della famiglie di via Pozzoveggiani per poi dedicarmi alle famiglie di via Torino. Inoltre, durante il tempo natalizio, visiterò gli ammalati della nostra comunità: un po’ alla volta, vorrei arrivare a tutti per portare il calore e l’affetto con cui li pensiamo assieme ai ministri straordinari della Comunione!
I bambini e gli insegnanti della scuola dell’infanzia Wollemborg hanno posto, sul portone grande dell’edificio, un albero fatto di rami in legno e propongono che ognuno possa abbellirlo con un augurio, un messaggio o una decorazione a piacimento come desiderio di condividere il Natale con tutti! Non dimentichiamoci di chi soffre la violenza, la guerra, la fame anche in terre lontane dalle nostre.
Da ultimo, vogliamo ringraziare di cuore tutte le persone che hanno reso belle, ricche e partecipate le iniziative parrocchiali di questi tempi prestando un amore grande per il Signore e per la comunità!
Buon Natale in semplicità!
Don Cristiano con padre Marino,
Consiglio Pastorale e Consiglio per la Gestione Economica