Maggio di preghiera e di ricordi

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 15 maggio 2022
Domenica, 15 Maggio, 2022

Carissimi,

continui alacremente la nostra preghiera per la pace, pace tra il popolo russo e ucraino, pace fra tutti i popoli in conflitto, pace nei nostri cuori: dal lunedì al venerdì, possiamo unirci alla recita del Santo Rosario presso la cappellina, presso la chiesetta di Pozzoveggiani, presso il capitello di via Torino e, ogni mercoledì, in via Ponchia, sempre alle 20.45!

Domenica 15 maggio, siamo lieti di poter mettere insieme due iniziative del tutto meritorie: l’attenzione al creato e alla natura, mediante la pulizia del nostro quartiere e la sensibilizzazione attorno alla pratica del dono del sangue grazie all’Associazione AVIS-SALBORO di cui ricorre quest’anno il 50° dalla fondazione. Alle porte della chiesa, deporremo il frutto del nostro lavoro e ci sarà un banchetto promozionale per nuove iscrizioni all’Avis. Questo il programma:

  • ore 11.00 Santa Messa in suffragio di tutti i donatori defunti di Salboro
  • preghiera del donatore di sangue
  • ricordo commemorativo del presidente dell’Avis
  • aperitivo presso il centro parrocchiale

 

Sabato 30 aprile è mancato don Luigi Kalb presso la Casa della Provvidenza di Sarmeola. I più anziani sicuramente ricordano com’egli fu parroco di Salboro dal 1998 al 2000.

Don Luigi era nato a Padova (Arcella) il 1° maggio 1929. Il nonno, capitano di lungo corso, era originario di Norimberga; il papà Benvenuto, maresciallo dei Carabinieri in Alto Adige, dalla sposa Clotilde Noventa aveva avuto un primo figlio, subito deceduto a Brunico. Don Luigi, nato immediatamente dopo, perse il padre in giovane età. Entrò in Seminario e venne ordinato presbitero a Padova il 4 luglio 1954 per poi servire le comunità di Balduina, Urbana, San Bellino in Padova, Saccolongo, Salboro e infine dedicarsi al sacramento della Confessione nella chiesa di Santa Lucia in Padova, presso l’Adorazione perpetua.

“Un tratto lo ha sempre caratterizzato: il grande amore e il rispetto nei confronti del creato, della natura e dei suoi colori, dell'alba e del tramonto, delle montagne, della bicicletta e della musica. Per lui il contatto con la natura era un incontro con Dio: da questo derivano le gite, i campiscuola, le biciclettate, le vacanze per le famiglie e gli anziani, le arrampicate, l’occorrente per le salite o per la neve (mitico il maso di Longiarù, accanto alla Val Badia). Leale verso i confratelli, testimone senza chiasso della fedeltà al Vangelo, fu stimato ed ascoltato perché coerente con la coscienza e lo stesso Vangelo”. Pregheremo a suffragio della sua anima nelle sante messe di domenica 8 maggio!

Maggio è anche il mese in cui si adempiono i primi obblighi fiscali! Insieme a tutti i parroci d’Italia, oggi vi devo ricordare un gesto importantissimo che ci permette di riparare il tetto quando occorre, di sostenere i più poveri, di garantire anche a noi sacerdoti il necessario per vivere. Sto parlando delle nostre firme per l’8xmille alla Chiesa cattolica, da apporre quando facciamo la dichiarazione dei redditi. Mai da trent’anni a questa parte, la giornata di sensibilizzazione è necessaria come quest’anno: nel 2020, il numero delle firme per la Chiesa cattolica è diminuito di circa un milione di unità. Ricordiamoci di firmare, perciò, e aiutiamo a farlo anche tutti quelli che potrebbero aver bisogno di una mano.

Infine, ricordo che, da domenica 15 maggio, prima e dopo l’Eucaristia delle 11.00, presso il centro parrocchiale, gli animatori raccolgono le iscrizioni per il Grest estivo che si terrà da lunedì 13 a sabato 25 giugno assieme alla parrocchia del Crocifisso nonché le preiscrizioni per i campiscuola estivi; domenica 22 maggio benediremo le croci di legno e ci saranno le rogazioni affinché i nostri campi diano frutti abbondanti. Da martedì 17 maggio, inizierò la benedizione pasquale delle case e delle famiglie incominciando da via Cavalca! 

 

don Cristiano

Ultimi Editoriali

Avvento e concerto di Natale

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 1 dicembre 2022
4 Dic 2022
  Carissimi, continua il nostro cammino di Avvento in attesa del Signore:...

Avvento e assemblea per il campo sportivo

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 17 novembre 2022
20 Nov 2022
  Avvento e assemblea per il campo sportivo Carissimi, è gioia grande...

Sinodo diocesano e festa del Ringraziamento

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 5 novembre 2022
6 Nov 2022
  Sinodo diocesano e festa del Ringraziamento   Carissimi, novembre...

I Santi, i Defunti e la festa del Ringraziamento

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 20 ottobre 2022
23 Ott 2022
Carissimi, ci stiamo avvicinando alla festa di tutti i Santi e...

Santa Maria, assunta in cielo, veglia su di noi!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 28 luglio 2022
31 Lug 2022
Santa Maria, assunta in cielo, veglia su di noi!   Carissimi, siamo ormai...