Verso la Quaresima

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18 febbraio 2022
Domenica, 20 Febbraio, 2022

 

Carissimi,

le volontarie del Centro Aiuto alla Vita ci ringraziano di cuore per quanto raccolto, euro 700,00, a favore delle mamme in difficoltà nel portare avanti la loro gravidanza e crescere il loro bambino. Con l’occasione, ricordiamo come tale associazione, che ha sede in via Tre Garofani a Padova, nel 2021 sia riuscita ad assistere 83 gestanti dalle quali sono nati 72 bambini, unitamente a 173 donne non gestanti ma con figli neonati. In particolare, si è dato alloggio e si è offerta assistenza legale ad alcune di esse, si sono distribuiti 84 corredini, 365 pacchi di indumenti per bambini, 400 giocattoli, 36 carrozzine, 25 lettini, 15 passeggini, 8 seggioloni, 10 fasciatoi, 29 confezioni di latte in polvere, 1050 pacchi di pannolini e si sono acquistati viveri e farmaci da banco per un totale di euro 8.522,00. Si tratta di tante concrete espressioni di prossimità e carità di cui gioire!

 

Con questo bollettino entriamo già in Quaresima, tempo di grazia durante il quale la Chiesa ci invita ad una maggiore familiarità con la Parola di Dio per rinnovarci nel cuore e negli atteggiamenti di vita. Proprio per questo, a partire da mercoledì 9 marzo, proponiamo cinque serate durante le quali prendere coscienza del nostro desiderio di incontro con il Signore: sarà con noi una guida degli Esercizi Spirituali nella vita ordinaria (EVO) che ci introdurrà a leggere la nostra vita personale alla luce del Vangelo, a cogliere quali sentimenti e valori guidano la nostra esistenza, a maturare una sequela decisa di Gesù Cristo. Ella condurrà gruppi fino ad un massimo di 15 persone; pertanto, è bene che coloro che intendono partecipare a questi cinque mercoledì diano la propria adesione al parroco entro la fine di febbraio.

 

Febbraio è anche tempo di preiscrizione alla scuola materna e alla scuola elementare e media dei propri figli. Mi permetto di ricordare con quanta fatica negli anni passati si è costruito e mantenuto il plesso scolastico presso il nostro quartiere ma è evidente che, a motivo del calo demografico, non è più scontato avere la scuola dell’infanzia e le altre scuole sotto casa. Per tal motivo, invito le famiglie giovani oriunde di Salboro e quelle insediatesi recentemente di sostenere questo prezioso vantaggio sociale iscrivendo i propri bambini presso le nostre scuole. La presenza dei ragazzi offre vivacità, gioia ed entusiasmo anche alle nostre esistenze feriali! E’ sempre molto bello osservare il rito di accompagnamento dei figli a scuola ed il clima di scambio e dialogo tra genitori all’uscita dei figli con il suono della campanella!

In questi giorni, il Consiglio Pastorale incontrerà i facilitatori degli spazi di dialogo per il Sinodo Diocesano con l’intento di porsi in ascolto di suggerimenti ed attenzioni emersi negli incontri, in vista del documento preparatorio che conterrà i temi oggetto di discernimento da parte della Commissione Diocesana e del Vescovo Claudio! Nei prossimi bollettini vi metteremo al corrente di quanto raccolto!

don Cristiano

Ultimi Editoriali

Maggio di preghiera e di ricordi

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 15 maggio 2022
15 Mag 2022
    Carissimi, continui alacremente la nostra preghiera per la pace...

Divina Misericordia, pace e fraternità

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 5 maggio 2022
8 Mag 2022
  Divina Misericordia, pace e fraternità   Carissimi, in questa...

Pasqua: in Gesù, per sempre, Vita!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 2 aprile 2022
3 Apr 2022
Carissimi, continuiamo a vivere questo tempo di Quaresima con uno spirito...

La conversione del cuore e la forza della preghiera

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 17 marzo 2022
20 Mar 2022
Carissimi, in questi giorni, in cui tanti di noi si commuovono dinanzi ad...

Quaresima: riorientiamo la nostra vita verso Dio!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 12 marzo 2022
13 Mar 2022