Qualche lieta notizia!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 12 maggio 2021
Domenica, 16 Maggio, 2021

Carissimi,

continua il fioretto mariano in alcuni parchi della nostra parrocchia, presso i quali siamo invitati a pregare con insistenza affinché, per intercessione della Santa Madre, Gesù continui a bussare al cuore dei nostri giovani e questi rispondano con generosità consacrandosi a Lui nel sacerdozio, nella vita religiosa, nella vita coniugale e nelle tante vocazioni!

E ora diamo spazio a qualche lieta notizia!

Domenica 16 maggio, giorno dell’Ascensione di Gesù al Cielo, al termine della Santa Messa delle 11.00, vogliamo benedire le croci di legno che andranno infisse presso i terreni agricoli, i vitigni e le piantagioni della nostra parrocchia a propiziare la protezione di chi lavora e la fecondità della terra: si tratta di un’antica tradizione nota con il nome di Rogazioni, espressione di fede dei nostri antenati che può diventare anche nostra. Invito i contadini della comunità ad essere presenti e ad unirsi per una preghiera accorata al Signore! Nel pomeriggio, il Vescovo Claudio presiederà in cattedrale la Santa Messa al termine della quale darà l’annuncio solenne del Sinodo Diocesano che impegnerà tutte le 459 parrocchie a lui affidate, nei prossimi anni.

Domenica 30 maggio e 6 giugno, i ragazzi dei gruppi Sion e Gerusalemme, riceveranno la Prima Comunione e la Santa Cresima: in queste settimane, fervono i preparativi e si rinnova di domenica in domenica la loro viva partecipazione all’Eucaristia diventando quasi un traino per tutti noi adulti. Ora, li attende il ritiro spirituale con la celebrazione del sacramento della Confessione nonché lo scrutinio sulle preghiere della Tradizione Cristiana, i Dieci Comandamenti, le Beatitudini, le Opere di Misericordia. Guardiamoli con affetto e affidiamoli alla protezione della Vergine Maria!

 

Da lunedì 7 a sabato 19 giugno, grazie alla encomiabile disponibilità di alcuni diciottenni, di alcuni adolescenti e di alcuni adulti della nostra comunità, proponiamo il GREST per i ragazzi, dopo un anno di digiuno: accoglieremo pedissequamente le indicazioni sanitarie nazionali e regionali che usciranno a breve, ma è nostro intento suscitare un po’ di speranza e diffondere lieta allegria all’ombra del campanile, unendoci alla parrocchia del Crocifisso. In queste domeniche, si stanno formando le equipe di animazione e, a breve, usciranno anche indicazioni per le iscrizioni!

 

Nel mese di maggio andremo a concludere le catechesi sulle 10 Parole che ci hanno accompagnato lungo tutto l’anno pastorale. Lo faremo con un pomeriggio di ritiro che ci aiuterà ad interiorizzare quanto abbiamo ascoltato e ad unire fede e vita. Ringraziamo il buon Dio per questo dono, ed invito tutti coloro che, anche saltuariamente, sono stati presenti ad unirsi in questi ultimi momenti di grazia!

 

Il Consiglio Pastorale sta rivisitando il secondo grande pilastro della comunità, la Liturgia: dopo l’approfondimento del direttore dell’Ufficio diocesano per la Liturgia, ci siamo posti in ascolto di padre Marino e di Lorena, freschi di studi in tal senso, e ora tocca ai consiglieri riflettere, pregare e consigliare il parroco e la comunità per meglio vivere il nostro celebrare l’Eucaristia, pregare comunitariamente, esprimere la nostra lode al Signore. Venerdì scorso si sono trovati i membri del Consiglio per la Gestione Economica per approvare il bilancio parrocchiale 2020 e per uno sguardo sulle spese che ci attendono. Nel mese di giugno, proporremo un’assemblea comunitaria nella quale partecipare il passato e il futuro della parrocchia! Grazie di cuore a tutti coloro che si spendono per le tante necessità della comunità!

don Cristiano

Ultimi Editoriali

Caritas e concerto in preparazione al Natale

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 2 dicembre 2021
5 Dic 2021
  Carissimi, il tempo di Avvento ci vede impegnati nel prepararci ad...

Avvento, carità e spazi di dialogo

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18 novembre 2021
21 Nov 2021
Carissimi, con domenica 28 novembre inizia un nuovo anno liturgico,...

Sinodo diocesano, raccolta del ferro e Assemblea parrocchiale

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 4 novembre 2021
7 Nov 2021
Carissimi, in questo mese di novembre, siamo chiamati ad offrire il nostro...

Vescovo Luigi Paiaro, festa dei Santi, dei Defunti e del Ringraziamento

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 21 ottobre 2021
24 Ott 2021
Carissimi, desideriamo concludere il mese missionario con la presenza, qui a...

Missioni e famiglia

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 7 ottobre 2021
10 Ott 2021
  Missioni e famiglia Carissimi, con il mese di ottobre, il nostro sguardo...