Vangelo di Luca, ritiro d’Avvento e proposta presepi

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 17/11/2019
Domenica, 17 Novembre, 2019

 

Carissimi,

con domenica prossima, festa di Cristo Re dell’Universo, siamo oramai agli sgoccioli dell’anno liturgico durante il quale abbiamo gustato la lettura domenicale del vangelo di Luca e forse siamo cresciuti in benevolenza verso chi è piccolo, malato, dimenticato lasciandoci incontrare dallo sguardo misericordioso di Gesù! E proprio in questo periodo, venerdì 29 novembre ore 21.00, desidero incontrare i ministri straordinari dell’Eucaristia che con generosità avvicinano mensilmente più di cinquanta fratelli e sorelle tra noi che non riescono più a partecipare alla messa della domenica: se qualcun altro ne fosse impossibilitato e desiderasse ricevere Gesù eucaristia non esiti a contattarmi anche mediante un familiare! Per tutti noi risuonano le parole di Gesù “Affamato e mi avete dato da mangiare, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, forestiero e mi avete ospitato, carcerato e siete venuti a trovarmi: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli l’avete fatto a me!”. A tal proposito, con domenica 1 dicembre, la prima di Avvento, iniziamo la raccolta di generi alimentari a lunga conservazione (pasta, olio, pelati, zucchero, latte, caffè, biscotti, tonno, piselli e altro) prima delle sante messe a favore di alcune famiglie della parrocchia in difficoltà economica e la raccolta di intenzioni di preghiera per le quali invocheremo la grazia del Signore durante le Eucaristie domenicali.

 

Vogliamo inoltre accordare un’attenzione particolare al gruppo ANTA e agli anziani e pensionati proponendo per giovedì 12 dicembre un ritiro spirituale d’Avvento presso i Santuari Antoniani di Camposampiero. Questo il programma di massima: ore 9.00 partenza in pulman dal piazzale della chiesa; ore 10.00 conferenza del padre predicatore, silenzio e possibilità per le Confessioni; ore 11.30 Santa Messa; ore 12.30 pranzo preparato dalla Casa di Esercizi; ore 14.30 visita guidata al Santuario e alla Chiesetta del Noce; ritorno previsto alle ore 17.00. Il costo complessivo (pulman, pranzo e visita guidata) è di euro 30,00. Per prenotarvi, contattate Dina (348 4923000) o Claudia (347 0108043) entro lunedì 2 dicembre.

 

Domenica 24 novembre è anche la giornata dedicata a sensibilizzare i fedeli circa il sostentamento del clero: in Italia sono 34 mila i sacerdoti di cui 3 mila anziani e malati e 400 missionari all’estero. La loro remunerazione si compone di alcune voci tra cui la più significativa è la quota che viene dall’8xmille che solitamente destiniamo alla Chiesa Cattolica con la firma sulla denuncia dei redditi; seguono poi le Offerte liberali dei fedeli (in fondo alla chiesa trovate i deplian con le indicazioni) e la parrocchia che versa 7 centesimi per abitante. Grazie di cuore per le tante occasioni in cui vi ricordate del vostro parroco e dei vostri pastori!

 

Infine, insisto sul proporre a ragazzi e adulti la realizzazione di qualche presepio semplice o originale da esporre in chiesa durante il tempo natalizio, accanto al presepio parrocchiale per il quale possiamo offrire la nostra disponibilità contattando Andrea (324 7750594). Buon cammino a tutti incontro a Gesù, maestro e pastore buono! Don Cristiano

Ultimi Editoriali

Natale: Gesù nostra speranza!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 20 dicembre 2025
21 Dic 2025

Un anelito di attesa e speranza!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 4 dicembre 2025
7 Dic 2025
  Un anelito di attesa e speranza! Carissimi, voglio iniziare questo...

Immacolata, presepi e speranza nel dolore!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 24 novembre 2025
30 Nov 2025
Immacolata, presepi e speranza nel dolore! Carissimi, con la festa di...

Servizio, gratitudine e carità

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 8 novembre 2025
9 Nov 2025
Servizio, gratitudine e carità Carissimi, venerdì scorso abbiamo partecipato...

Catechesi, i Santi, i Defunti e la festa del Ringraziamento

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 31 ottobre 2025
2 Nov 2025
  Catechesi, i Santi, i Defunti e la festa del Ringraziamento Carissimi,...