Vangelo di Luca, ritiro d’Avvento e proposta presepi

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 17/11/2019
Domenica, 17 Novembre, 2019

 

Carissimi,

con domenica prossima, festa di Cristo Re dell’Universo, siamo oramai agli sgoccioli dell’anno liturgico durante il quale abbiamo gustato la lettura domenicale del vangelo di Luca e forse siamo cresciuti in benevolenza verso chi è piccolo, malato, dimenticato lasciandoci incontrare dallo sguardo misericordioso di Gesù! E proprio in questo periodo, venerdì 29 novembre ore 21.00, desidero incontrare i ministri straordinari dell’Eucaristia che con generosità avvicinano mensilmente più di cinquanta fratelli e sorelle tra noi che non riescono più a partecipare alla messa della domenica: se qualcun altro ne fosse impossibilitato e desiderasse ricevere Gesù eucaristia non esiti a contattarmi anche mediante un familiare! Per tutti noi risuonano le parole di Gesù “Affamato e mi avete dato da mangiare, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, forestiero e mi avete ospitato, carcerato e siete venuti a trovarmi: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli l’avete fatto a me!”. A tal proposito, con domenica 1 dicembre, la prima di Avvento, iniziamo la raccolta di generi alimentari a lunga conservazione (pasta, olio, pelati, zucchero, latte, caffè, biscotti, tonno, piselli e altro) prima delle sante messe a favore di alcune famiglie della parrocchia in difficoltà economica e la raccolta di intenzioni di preghiera per le quali invocheremo la grazia del Signore durante le Eucaristie domenicali.

 

Vogliamo inoltre accordare un’attenzione particolare al gruppo ANTA e agli anziani e pensionati proponendo per giovedì 12 dicembre un ritiro spirituale d’Avvento presso i Santuari Antoniani di Camposampiero. Questo il programma di massima: ore 9.00 partenza in pulman dal piazzale della chiesa; ore 10.00 conferenza del padre predicatore, silenzio e possibilità per le Confessioni; ore 11.30 Santa Messa; ore 12.30 pranzo preparato dalla Casa di Esercizi; ore 14.30 visita guidata al Santuario e alla Chiesetta del Noce; ritorno previsto alle ore 17.00. Il costo complessivo (pulman, pranzo e visita guidata) è di euro 30,00. Per prenotarvi, contattate Dina (348 4923000) o Claudia (347 0108043) entro lunedì 2 dicembre.

 

Domenica 24 novembre è anche la giornata dedicata a sensibilizzare i fedeli circa il sostentamento del clero: in Italia sono 34 mila i sacerdoti di cui 3 mila anziani e malati e 400 missionari all’estero. La loro remunerazione si compone di alcune voci tra cui la più significativa è la quota che viene dall’8xmille che solitamente destiniamo alla Chiesa Cattolica con la firma sulla denuncia dei redditi; seguono poi le Offerte liberali dei fedeli (in fondo alla chiesa trovate i deplian con le indicazioni) e la parrocchia che versa 7 centesimi per abitante. Grazie di cuore per le tante occasioni in cui vi ricordate del vostro parroco e dei vostri pastori!

 

Infine, insisto sul proporre a ragazzi e adulti la realizzazione di qualche presepio semplice o originale da esporre in chiesa durante il tempo natalizio, accanto al presepio parrocchiale per il quale possiamo offrire la nostra disponibilità contattando Andrea (324 7750594). Buon cammino a tutti incontro a Gesù, maestro e pastore buono! Don Cristiano

Ultimi Editoriali

Quaresima: poniamoci in ascolto della Parola di Dio!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18febbraio 2024
18 Feb 2024
Quaresima: poniamoci in ascoltod ella Parola di Dio! Carissimi, intanto...

La grazia della Quaresima

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 5 febbraio 2024
4 Feb 2024
  La grazia della Quaresima Carissimi, eccoci alle porte della Quaresima...

Il nostro Dio è il Dio della vita!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 22 gennaio 2024
28 Gen 2024
Il nostro Dio è il Dio della vita! Carissimi, ci stiamo avvicinando alla...

La pace e padre Ottavio di Faenza tra noi

La pace e padre Ottavio di Faenza tra noi
14 Gen 2024
  La pace e padre Ottavio di Faenza tra noi   Carissimi, apriamo il...

Gesù, principe della pace, vieni tra noi!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18 dicembre 2023
17 Dic 2023
Carissimi, Natale è alle porte con le sue luci artificiali, le corse ai regali...