Al Grest

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 15 luglio 2012
Domenica, 15 Luglio, 2012

Bimbi e adolescenti si misurano con la vita

E' terminato il Grest, che si è realizzato, nella seconda metà del mese di giugno, coinvolgendo 125 ragazzi delle elementare e di Prima e Seconda Media, guidati da 26 animatori. E' stato un segno di vera vitalità evangelica che ci spinge ad aprirci e camminare insieme.

Bravi i nostri animatori, per il loro impegno di mettere a servizio della comunione fraterna dei ragazzi le loro energie giovanili. Congratulazioni alle famiglie, che hanno avuto fiducia nell'azione educatrice di nostri animatori.

Desidero riportare alcune riflessioni del prof. Fabio Sbattella, pubblicate dal giornale Avvenire del 28 giugno 2012 pag.13.

La partecipazione all'oratorio estivo è un'esperienza importante, capace di incidere in profondità sul percorso di crescita di bambini e adolescenti”. Grest promossi a pieni voti da Fabio Sbattella, genitore e docente di Psicologia all'Università Cattolica di Milano, specializzato in Psicologia dello sviluppo. Una delle povertà delle nostre città - aggiunge Sbattella - è il fatto che non ci sono luoghi dove i bambini e gli adolescenti possano fare esperienze significative, perché, anche in vacanza, gli adulti li portano in posti pensati soprattutto per i grandi, come per esempio le crociere o i villaggi turistici”. Invece, secondo l'analisi del Docente della Cattolica, supportata da anni di ricerca sul campo, “i bambini devono avere la possibilità di incontrarsi tra coetanei, ma anche con ragazzi di età diverse, in uno spazio di senso, con un progetto educativo ben definito, ma che sia soprattutto, uno spazio di gioco”. Per questa ragione, i Grest sono “un dono grande” per i ragazzi e le famiglie.
Un altro aspetto importante del percorso educativo proposto in queste settimane dalle parrocchie riguarda la “responsabilizzazione” degli adolescenti. Ai 14 – 15enni è infatti riservato il compito di “animatori”, dando loro la responsabilità di seguire un gruppo di bambini più piccoli.. Per la prima volta – ricorda Sbattella – il mondo degli adulti dà loro una responsabilità, riconoscendo, nel contempo, un ruolo sociale importante. Questa responsabilità ha anche una buona possibilità di avere successo, perché è inserita in un percorso di lavoro già tracciato e definito. Il fatto di riuscire a portare a termine il compito assegnato è per questi ragazzi motivo di grande soddisfazione e di giusto orgoglio, oltre a rappresentare un primo passo verso le responsabilità che li attendono da adulti.
Infine,un altro valore aggiunto dell'oratorio estivo è l'essere aperto a tutti, anche a chi durante l'anno non frequenta la parrocchia “E' un vero e proprio servizio sociale a prezzi contenuti – conclude Sbattella – perché si fonda sul volontariato e sul dono”.

Che cosa impedisce a noi, che stiamo preparandoci alla Sagra, di “imitare” lo spirito del Grest, cioé del fare tutto e sempre insieme, imitando la Vergine Maria, che spontaneamente, durante la festa delle nozze celebrate a Cana di Galilea, interviene perché quella coppia sia e resti nella gioia?

NB. Puoi leggere altre riflessioni e testimonianze sul GREST (=gruppo estivo) nel settimanale Famiglia Cristiana di domenica 01 luglio 2012 pag.32 e seguenti.

(Alessio don Severino)

Ultimi Editoriali

Giornata per la Vita e tesseramento NOI

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 21 gennaio 2022
23 Gen 2022
  Carissimi,

Il Signore vi doni la Sua pace!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 6 gennaio 2022
9 Gen 2022
Carissimi,

Natale del Signore: Gesù si fa terra!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 27 dicembre 2021
19 Dic 2021
  Carissimi,

Caritas e concerto in preparazione al Natale

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 2 dicembre 2021
5 Dic 2021
  Carissimi, il tempo di Avvento ci vede impegnati nel prepararci ad...

Avvento, carità e spazi di dialogo

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18 novembre 2021
21 Nov 2021
Carissimi, con domenica 28 novembre inizia un nuovo anno liturgico,...