Nella Pasqua del Signore Gesù

Immagine dell'Editoriale del parroco Nella Pasqua del Signore Gesù
Domenica, 1 Aprile, 2012

LA CELEBRAZIONE DI “AQUILEIA 2”

Dal 13 al 15 aprile 2012 p.v. si realizzerà il Secondo Convegno ecclesiale del Nordest, denominato “Aquileia 2”, cercando di delineare il volto della Chiesa oggi nelle terre del Triveneto. Il volto di Chiesa che ci si attende è quello della speranza e della profezia. La sua presenza sarà ancora significativa. C'è ancora bisogno di richiamare ai valori, di intercettare le domande di senso, di essere profetici nel quotidiano e nel territorio. La Chiesa, cioè il popolo dei battezzati, deve animare e vitalizzare il territorio, assumendo la categoria della nuova evangelizzazione come sfida che pone in continuità con una tradizione splendida di cristianesimo realizzato in queste terre. E' la fede che deve essere espressa nelle opere buone del vangelo per un nuovo Nordest. E' la novità della Pasqua del Signore che deve essere riscoperta e annunciata dalla “Comunità grembo che genera alla fede”, dalla “Famiglia prima Icona della Trinità e Chiesa domestica”, dalla “ Società tutta solidale nella ricerca del Bene Comune”.

Per l'occasione i nostri Vescovi ci hanno scritto la seguente lettera:

Cari fedeli, noi Vescovi delle 15 diocesi del Triveneto, in prossimità del Secondo Convegno ecclesiale di Aquileia (13-15 aprile 2012) -“Testimoni di Cristo, in ascolto” - rivolgiamo un saluto di grazia e pace a tutte le Comunità cristiane del territorio del Nordest con i loro presbiteri, diaconi, persone consacrate e laici: uomini e donne che formano le nostre Chiese locali. Siamo pronti a ritrovarci con i Consigli pastorali diocesani nella chiesa madre di Aquileia per questo appuntamento che ha visto un forte e significativo impegno da parte di tutte le nostre 15 diocesi.

La rilettura della nostra storia e della nostra esperienza spirituale ha fatto emergere un mosaico di realtà che insieme compongono il cammino di Chiese “in ascolto dello Spirito Santo”. Siamo così sollecitati a discernere il grande cambiamento che stiamo attraversando, per ravvivare la fede in Cristo Gesù e, di conseguenza, per rinnovare la vita pastorale aperta alla “nuova evangelizzazione”.

Alle Comunità cristiane del Nordest chiediamo l’accompagnamento nella preghiera per il buon esito del secondo Convegno di Aquileia. Circa 650 rappresentanti delle nostre Chiese locali si ritroveranno insieme a noi Vescovi per proseguire nel lavoro di discernimento e delineare il cammino di rinnovamento dell’azione pastorale nel contesto - profondamente cambiato - delle “terre di Marco”, dopo che papa Benedetto XVI ci ha “confermato nella fede” con il dono della sua visita nei giorni 7 e 8 maggio 2011. Ringraziando per il cammino finora compiuto, invochiamo insieme lo Spirito Santo: “Tu che hai ispirato la prima evangelizzazione del Nordest, assisti ora le nostre Chiese diocesane impegnate in una rinnovata evangelizzazione. Fa’ che siamo disponibili al tuo ascolto, apri nuove vie all’annuncio del Vangelo, aiuta a fiorire ciò che germoglia, ravviva la nostra speranza, rendici testimoni coraggiosi e gioiosi di Gesù Salvatore”. Vi salutiamo con affetto nell’amore di Cristo e invochiamo su di voi, sulle comunità cristiane, su tutta la popolazione del Nordest, per l’intercessione di Maria e dei nostri santi Patroni, la benedizione del Signore.

La Vergine Santa ci accompagni in questo nostro entrare nella resurrezione del Signore, alla luce della lettera dei nostri Vescovi. In comunione con Padre Florio, suor Patrizia e il Consiglio Pastorale, auguro a tutti: BUONA PASQUA!

(Alessio don Severino)

Ultimi Editoriali

Quaresima: poniamoci in ascolto della Parola di Dio!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18febbraio 2024
18 Feb 2024
Quaresima: poniamoci in ascoltod ella Parola di Dio! Carissimi, intanto...

La grazia della Quaresima

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 5 febbraio 2024
4 Feb 2024
  La grazia della Quaresima Carissimi, eccoci alle porte della Quaresima...

Il nostro Dio è il Dio della vita!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 22 gennaio 2024
28 Gen 2024
Il nostro Dio è il Dio della vita! Carissimi, ci stiamo avvicinando alla...

La pace e padre Ottavio di Faenza tra noi

La pace e padre Ottavio di Faenza tra noi
14 Gen 2024
  La pace e padre Ottavio di Faenza tra noi   Carissimi, apriamo il...

Gesù, principe della pace, vieni tra noi!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18 dicembre 2023
17 Dic 2023
Carissimi, Natale è alle porte con le sue luci artificiali, le corse ai regali...