(Ancona - 03 – 11 Settembre 2011)
Abbiamo celebrato domenica scorsa la solennità del Corpo e Sangue di Cristo, meglio conosciuta come festa del Corpus Domini.
Ancora una volta siamo stati chiamati a riflettere sul grande dono dell'Eucaristia, patrimonio fondamentale della nostra fede. Adorando Cristo, il Figlio di Dio, presente nel pane e nel vino consacrato, per la verità della “transustanziazione”, noi professiamo la nostra fede nel Signore che continua con noi e per noi quale alimento, bevanda e forza per diventare sempre più in Lui, i figli di Dio Padre, in una fraternità universale. Infatti nell'Eucaristia siamo riuniti dallo Spirito Santo in un solo corpo. Per questo noi che apparteniamo alla Chiesa, abbiamo bisogno di uscire dal mondo chiuso della propria individualità ed accettare la compagnia di tutti gli altri, coerentemente con la preghiera del Padre nostro, che Gesù ci ha insegnato. E' la verità assoluta rivelataci da Gesù: dobbiamo vivere la comunione perché veniamo dalla SS. ma Trinità, sotto la sua azione camminiamo e in essa saremo glorificati.
Quanta strada è stata fatta in questi oltre 2000 anni di Cristianesimo! E' necessario continuare, coscienti che questa strada è fatta di tante piastrelle ben poste, mostrando le nostre piccole azioni di comunione.
In questi ultimi giorni c'è stata la verifica del Consiglio Pastorale e delle varie attività dell'anno pastorale 2010-2011. E' stato unanime il riconoscere che la Comunità parrocchiale sta muovendosi, diventando più matura nella fede, impegnata ad essere “grembo che genera alla fede”. E' il bene realizzato dallo Spirito Santo con noi ad entusiasmarci per continuare in questa sfida di comunione. Ci attendono ora i Campo-scuola, la Sagra dell'Assunta e di s. Michele, l'incontro dei giovani con il Papa a Madrid, i Nuovi Orientamenti Pastorali 2011-2012, alla luce di Aquileia 2. Nuove piastrelle da porre sul selciato dell'Iniziazione Cristiana per essere una comunità viva, una comunità eucaristica.
Per perseverare nella nostra fede, “guardiamo sempre a ciò che ci unisce”, come era solito ripetere il beato Giovanni XXIII. Solo così ci prepareremo a celebrare “degnamente” il prossimo Congresso Eucaristico Nazionale ad Ancona dal 03 all' 11 settembre 2011, il cui tema è:”Signore, da chi andremo?”
Ci protegga la Vergine Assunta in cielo e “donna eucaristica” per eccellenza.
(Alessio don Severino)