Con Maria

Immagine dell'Editoriale Con Maria
Domenica, 26 Aprile, 2009

Con Maria...preghiamo per le Vocazioni, la Famiglia e la Pace del mondo.

Il prossimo 03 maggio, IV Domenica di Pasqua, Festa del Buon Pastore e della Prima Comunione di 22 nostri fratelli e sorelle, celebreremo la 46^ Giornata Mondiale di preghiere per le Vocazioni, il cui tema è:”La fiducia nell'iniziativa di Dio e la risposta umana”.
Risuona perenne nella Chiesa l'esortazione di Gesù ai suoi discepoli:”Pregate dunque il Signore della messe, perché mandi operai nella sua messe!

Dal messaggio di Benedetto XVI per questa giornata leggiamo:

...La vocazione al sacerdozio e alla vita consacrata costituisce uno speciale dono divino, che si inserisce nel vasto progetto d'amore e di salvezza che Iddio ha su ogni uomo e per l'intera umanità...Nell'universale chiamata alla santità risalta la peculiare iniziativa di Dio, con cui sceglie alcuni perché seguano più da vicino il suo Figlio Gesù Cristo, e di lui siano ministri e testimoni privilegiati...
Sono gli apostoli (Mc.3,14-15). Questi, a loro volta, si sono associati altri discepoli, fedeli collaboratori nel ministero missionario. E così, rispondendo alla chiamata del Signore e docili all'azione dello Spirito Santo, schiere innumerevoli di presbiteri e di persone consacrate, nel corso dei secoli, si sono poste nella Chiesa a totale servizio del Vangelo. Rendiamo grazie al Signore che anche oggi continua a convocare operai per la sua vigna
”.

E' nostro dovere pregare perché questo dono della vocazione ministeriale e alla vita consacrata sia accolto con gioia, quale prezioso aiuto nella Chiesa, perché ogni battezzato scopra la sua missione di costruire il Regno di Dio che Gesù Cristo morto e risorto ha iniziato.

Mentre ringraziamo per il dono di questa vocazione ad alcuni fratelli e sorelle della nostra Comunità parrocchiale, e ultimo, per la chiamata di Gabriele, continuiamo a pregare, perché ancora il Signore si degni di suscitare sante vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata e le nostre famiglie siano generose nel collaborare perché chi è chiamato risponda il suo generoso “si” al Signore, sull'esempio e la protezione della Vergine Maria.

Così termina il messaggio del Papa:”E proprio dalla croce, Gesù morente ce l'ha data come Madre ed a lei ci ha affidati come figli (cfr.Gv. 19, 26-27), Madre specialmente dei sacerdoti e delle persone consacrate. A lei vorrei affidare quanti avvertono la chiamata di Dio a porsi in cammino nella via del sacerdozio ministeriale o nella vita consacrata.

Non solo in questo giorno, ma anche per tutto il mese di Maggio vogliamo camminare con Maria e pregare con Lei per le Vocazioni, per le nostre famiglie e per la pace del mondo.

(Alessio don Severino)

Ultimi Editoriali

Quaresima: poniamoci in ascolto della Parola di Dio!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18febbraio 2024
18 Feb 2024
 

La grazia della Quaresima

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 5 febbraio 2024
4 Feb 2024
  La grazia della Quaresima Carissimi, eccoci alle porte della Quaresima...

Il nostro Dio è il Dio della vita!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 22 gennaio 2024
28 Gen 2024
Il nostro Dio è il Dio della vita! Carissimi, ci stiamo avvicinando alla...

La pace e padre Ottavio di Faenza tra noi

La pace e padre Ottavio di Faenza tra noi
14 Gen 2024
  La pace e padre Ottavio di Faenza tra noi   Carissimi, apriamo il...

Gesù, principe della pace, vieni tra noi!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18 dicembre 2023
17 Dic 2023
Carissimi, Natale è alle porte con le sue luci artificiali, le corse ai regali...