Parola, Pentimento e Perdono!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 27 febbraio 2025
Domenica, 2 Marzo, 2025

Quaresima:

Parola, Pentimento e Perdono!

 

Carissimi,

mercoledì inizia la Quaresima 2025 che quest’anno sarà caratterizzata da tre passaggi decisivi in preparazione all’indulgenza giubilare che la Chiesa ci offre in virtù del tesoro e dei meriti dei Santi: ascoltare e lasciarci interpellare dalla Parola di Dio, conoscere i nostri peccati per riconoscere la misericordia del Padre, accostarci al sacramento della Riconciliazione, ossia Parola, Pentimento, Perdono!

Ecco, allora, la proposta di vivere due momenti (due serate) di meditazione e condivisione dei vangeli, nella seconda metà di marzo: lo faremo, da ospiti, presso alcune famiglie che hanno dato la loro disponibilità ad accoglierci e, per partecipare, potete dare la vostra adesione a me, entro domenica 16 marzo, o a Cristina, Monica, Laura, Sandra, Anna, Siro e Mariateresa che accompagneranno l’approfondimento. Il lunedì della settimana santa, alla sera, vivremo l’Adorazione Eucaristica in riferimento alla Passione e alla Risurrezione di Gesù e sarà un momento di grazia per poterci preparare al sacramento della Confessione pasquale! Infine, proporremo, durante il tempo pasquale, l’indulgenza per i peccati e le pene presso la Chiesetta di San Michele a Pozzoveggiani con una serata del tutto speciale!

Sabato 8 marzo, nel pomeriggio, i ragazzi del gruppo Gerusalemme vivranno la loro prima Confessione: siamo a loro vicini con l’affetto e la preghiera! Questo piccolo evento in parrocchia possa risvegliare in noi il desiderio del perdono da parte del Signore e il dono della penitenza cristiana!

Tutto ciò avviene all’indomani di un’altra bella esperienza vissuta dai ragazzi e dai loro genitori, secondo quanto ha riportato da molti di loro: «Emozionante esperienza per numerose famiglie frequentanti le nostre scuole di Salboro! Tutte insieme, dal nido alle medie, in sfilata al Carnevale in piazza di Ponte San Nicolò, la scorsa domenica, il 23 febbraio! Sulla storia di Guizzino di Leo Lionni, tanti pesciolini rossi e uno nero a raccontare una storia di Unione, Forza e Coraggio: tutti insieme si diventa grandi! Il Comune di Ponte San Nicolò ha offerto un contributo spese al Gruppo, che ha deciso di devolvere il contributo economico a favore del progetto di innovazione Montessoriana intrapreso dalla scuola Luzzatti. Un cordiale ringraziamento agli organizzatori e ai partecipanti tutti!».

Sabato 22 marzo, al mattino, i nostri due Consigli, pastorale e per la gestione economica, si incontreranno con i Consigli della nuova Collaborazione Pastorale (Crocifisso, Guizza, Santa Teresa, Bassanello, San Giovanni Bosco, Mandria e Voltabrusegana) per comprendere quali iniziative pastorali vivere insieme! Continua la benedizione delle famiglie di via Someda e di via Ponchia e approfitto per ringraziare le famiglie di via Fiocco, Anti e Ferrabino, incontrate nei mesi di gennaio e febbraio, che hanno devoluto alla parrocchia offerte per 955,00 euro.

 

Buon cammino quaresimale!

don Cristiano