Carissimi,
con questa domenica, siamo entrati in Avvento. In queste due prime settimane, la Sacra Scrittura ci invita a riflettere sulla seconda venuta di Cristo e credo che, nel Vangelo, non ci sia immagine più bella delle 10 vergini che attendono lo sposo con le lampade accese, cinque sagge e cinque stolte, e canto più indovinato di “Nella notte o Dio” il cui testo recita: Nella notte, o Dio, noi veglieremo con le lampade, vestiti a festa: presto arriverai e sarà giorno. Rallegratevi in attesa del Signore: improvvisa giungerà la sua voce. Quando Lui verrà, sarete pronti e vi chiamerà «amici» per sempre. Raccogliete per il giorno della vita, dove tutto sarà giovane in eterno. Quando Lui verrà, sarete pronti e vi chiamerà «amici» per sempre!
Ed, allora, eccomi a proporvi 4 catechesi su altrettanti testi biblici che ci stimolino a vivere appieno l’esistenza cristiana per non fallire il nostro incontro con Cristo che viene: ci diamo appuntamento presso la cappellina parrocchiale per quattro lunedì a partire da lunedì 2 dicembre dalle 20.45 alle 21.15 e termineremo con la recita di una decina del Santo Rosario!
Avvento è anche tempo di attenzione ai poveri e carità per i più sfortunati: oltre ai mercatini e al concerto di Natale promosso da Caritas Salboro, SalboroIncontra e Parrocchia, ci sarà la possibilità di donare alcuni generi alimentari (olio, tonno, fette biscottate, prodotti a lunga conservazione) mettendoli nella cesta che troverete in chiesa. Consiglio Pastorale e Consiglio Gestione Economica hanno ultimato il confronto sulle possibili collaborazioni pastorali (Salboro, Crocifisso, Guizza, Bassanello, Santa Teresa, San Giovanni Bosco, Mandria e Voltabrusegana) alle quali ci orienta il nostro Vescovo Claudio già a partire dalla prossima primavera ed ora consegneranno quanto maturato al vicario foraneo affinchè si faccia portavoce presso la Curia diocesana e i vicari episcopali.
Infine, proponiamo alle famiglie che hanno i bimbi frequentanti la prima e seconda elementare di trovarci domenica 8 dicembre, in centro parrocchiale, alle ore 15.30, con me e i nuovi catechisti per iniziare il cammino di Iniziazione Cristiana dei loro figli: se conoscete qualcuno interessato passate parola oppure segnalate a me! Il desiderio è avviare un nuovo gruppo di ragazzi che possano conoscere Gesù e vivere la ricchezza delle esperienze della nostra comunità!
don Cristiano