Catechesi, Faenza e festa del Ringraziamento
Carissimi,
all’indomani della dipartita della mia dolce cara mamma Gemma, sono qui a ringraziarvi di cuore per le tante manifestazioni d’affetto nei miei confronti e nei confronti dei miei familiari, nonché della preghiera per lei. Ora vi chiedo di pregare per me e i miei fratelli perché, pur nella mestizia, riusciamo presto a trovare consolazione pensando la nostra mamma tra le braccia del Padre, di Gesù e di Maria assieme ai tanti amici e amiche che l’hanno preceduta. Ne approfitto per invitarci reciprocamente ad essere vicini ai tanti ammalati della nostra comunità con grande delicatezza ed amore così come era solito fare Gesù, tenendo accesa la lampada della speranza nella vita eterna!
In seguito all’alluvione che ha colpito anche quest’anno l’Emilia Romagna, qualcuno mi ha chiesto com’è messa la parrocchia di San Francesco di Faenza che abbiamo aiutato durante l’estate del 2023: provvidenzialmente i locali adiacenti alla chiesa si sono salvati ma sono le case del nord di Faenza che sono andate sottacqua gettando i proprietari nella disperazione. Padre Ottavio mi ha riferito che l’aiuto ora si rivolge verso di loro. Pertanto, per domenica 10 novembre, abbiamo pensato di fare una colletta da inviare in parrocchia a San Francesco di Faenza: raccoglieremo quanto la nostra generosità ci permette durante le Sante Messe del sabato e della domenica. Chi volesse aggiungersi può sempre fare un bonifico alla parrocchia nostra indicando come causale “Per alluvionati di Faenza”.
Giovedì 7 novembre, Consiglio Pastorale e Consiglio Gestione Economica sono chiamati a riflettere sulle tre consegne che il Vescovo Claudio ha affidato alle comunità della Diocesi mediante la lettera post-sinodale “Ripartiamo da Cana”: i ministeri battesimali, i piccoli gruppi di Parola, le collaborazioni pastorali. Domenica 10 novembre inizia ufficialmente la catechesi per i ragazzi con il consueto orario delle ore 10.00 per terminare con la Santa Messa delle ore 11.00. Presto daremo indicazioni anche per la formazione del nuovo gruppo di prima e seconda elementare. Lunedì 11 novembre è prevista la Santa Messa per il gruppo ANTA, l’incontro con la Polizia in merito alle truffe e la castagnata di san Martino (sarà richiesto un contributo per le spese). Domenica 17 novembre, come leggete nel volantino, celebreremo la 74esima giornata del Ringraziamento alla quale invitiamo tutti a partecipare con grande gioia! Infine, ricordo che la raccolta del ferro vecchio sarà domenica 24 novembre: un grande grazie ai nostri generosi volontari che percorreranno le vie del quartiere. Qualora abbiate necessità di contattarli fate riferimento a Maurizio (cell. 339 1830409).
don Cristiano