Ottobre, mese missionario!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 2 ottobre 2024
Domenica, 6 Ottobre, 2024

Ottobre, mese missionario!

«Andate e invitate al banchetto tutti» (cfr. Mt 22,9) è il versetto evangelico scelto per questo mese dedicato alle Missioni! La Chiesa come la piccola comunità cristiana di Salboro non esistono per se stesse ma per il Signore Dio, il quale desidera invitare tutti al banchetto del suo figlio Gesù, a fare comunione con Lui, a riscoprire in Lui il senso e il gusto del nostro vivere. Di qui nasce lo slancio di ogni cristiano, chiamato a farsi missionario nei luoghi vitali della società in cui opera con una attenzione particolare, in questo mese, alle giovani chiese d’Africa, Asia e America Latina. «I discepoli-missionari annunciano la speranza generata da Gesù con gioia, magnanimità, benevolenza, frutto dello Spirito Santo in loro (cfr. Gal 5,22); senza forzatura, coercizione, proselitismo; sempre con vicinanza, compassione e tenerezza, che riflettono il modo di essere e di agire di Dio».

La colletta di domenica 20 ottobre sarà destinata alle giovani chiese e ai missionari sparsi nel mondo: anche questo è un modo concreto per partecipare al palpitante desiderio che Gesù ebbe ad esprimere prima di congedarsi da questa terra: “Andate e ammaestrate tute le nazioni battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato fino al giorno in cui ci troveremo al delizioso banchetto che il Padre ha preparato nei Cieli!”.

Domenica 13 ottobre proponiamo la gita-pellegrinaggio autunnale per volontari e operatori pastorali e per tutti: il pulman è gratuito per tutti mentre è chiesto un contributo per l’ingresso alle grotte di Oliero in barca; seguirà, nel pomeriggio, la visita all’abbazia di Campese e a Bassano. Prenotarsi al più presto chiamando Antonella 349 3539346 o Alberto 347 5006980, fino ad esaurimento posti.

Con ottobre, iniziano anche gli appuntamenti diocesani e, tra questi, il percorso di spiritualità per persone che stanno vivendo la separazione coniugale, il divorzio o una nuova unione. Gli incontri sono tenuti dall’equipe dell’Ufficio Famiglia presso “Villa Assunta” di Luvigliano di Torreglia dalle 15.30 alle 18.30 con un indirizzo tematico (12 ottobre “La forza della preghiera” – 7 dicembre “Una Chiesa che accoglie ed accompagna” – 25 gennaio 2025 “Il mio posto nella comunità” – 15 marzo “Genitori in cammino” – 10 maggio “Visita al Battistero di Padova”). Per altre iniziative è bene consultare il sito ufficiofamiglia@diocesipadova.it .

I nostri infaticabili volontari vi ricordano che nel mese di novembre avverrà la raccolta del ferro vecchio, i cui proventi saranno a favore delle opere parrocchiali; pertanto, mettete pure da parte quanto non vi serve più e, anche con quel poco, potrete fare molto! Per quanto riguarda la catechesi dei ragazzi, gli educatori dedicheranno il mese di ottobre ad incontrare le famiglie per poi iniziare il cammino più motivati! Il gruppo Caritas continua l’attenzione alle famiglie in difficoltà anche con la spesa mensile e, a tal proposito, invita quanti possono a contribuire con l’acquisto di generi alimentare da porre nella cesta che troverete presso la statua di Sant’Antonio (in particolare mancano olio, tonno in scatola, latte, fette biscottate…). Consiglio Pastorale e Consiglio Gestione Economica si troveranno presto per leggere ed assimilare la lettera del Vescovo Claudio “Ripartiamo da Cana” che raccoglie quanto maturato durante il Sinodo diocesano degli anni scorsi: si tratta ora di passare dalle parole ai fatti e di operare quanto suggerito dal Vescovo per il bene delle nostre comunità! Ho terminato la benedizione delle famiglie di via Leto (quanti non sono stati raggiunti e hanno piacere mi contattino al telefono per accordarci) e presto mi dedicherò a quelle di via Polcastro, via Fiocco e via Ferrabino. Infine, mi permetto di chiedere se qualcuno di voi ha conservato qualche foto degli interni dell’antica chiesa parrocchiale in quanto, presto, inizieranno i lavori del presbiterio e della navata e sarebbe utile al geometra avere qualche riferimento. Qualora, tra i cimeli di famiglia, spuntasse qualche immagine vi prego di farmela pervenire affinchè possa farne scansione e inviarla a chi di dovere! 

don Cristiano

 

 

Ultimi Editoriali

Avvento… viene il Signore!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 28 novembre 2024
1 Dic 2024
 

Formazione adolescenti e sostegno dei sacerdoti

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 20 novembre 2024
17 Nov 2024
Formazione adolescenti e sostegno dei sacerdoti Carissimi, dopo aver celebrato...

Catechesi, Faenza e festa del Ringraziamento

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 31 ottobre 2024
3 Nov 2024
Catechesi, Faenza e festa del Ringraziamento Carissimi, all’indomani della...

Santità, indulgenza e defunti

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18 ottobre 2024
20 Ott 2024
Santità, indulgenza e defunti Carissimi, all’indomani della bella gita-...

Ottobre, mese missionario!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 2 ottobre 2024
6 Ott 2024
Ottobre, mese missionario! «Andate e invitate al banchetto tutti» (cfr. Mt 22,9...