Il rosario: la preghiera degli umili!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 30 aprile 2024
Domenica, 28 Aprile, 2024

Il rosario: la preghiera degli umili!

 

Carissimi,

rinnoviamo le nostre felicitazioni a Lorenzo Tramarin per le sue 100 candeline! Giovedì 18 aprile con i familiari, i vicini e un gruppo di parrocchiani, presso la sua casa, l’abbiamo circondato di affetto e celebrato con lui l’Eucaristia di ringraziamento concludendo con i classici dolci e brindisi di compleanno tra qualche lacrima di commozione!

Martedì 30 aprile, alle ore 21, in centro parrocchiale è prevista l’assemblea ordinaria per i soci del Circolo NOI-Mons. Placido Ponchia APS: è importante la nostra presenza in quanto vi è all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio 2023.

Con mercoledì 1 maggio inizia il mese dedicato al fioretto mariano: esordiamo comunitariamente con la recita del Rosario in chiesa alle ore 10.45 e, a seguire, la Santa Messa nella memoria di San Giuseppe Lavoratore pregando per le tante vittime nel lavoro e per le loro famiglie. Proseguiremo nei giorni successivi presso i rioni ospitanti che troverete segnalati in agenda parrocchiale, oltre alla chiesetta di Pozzoveggiani e al capitello di via Torino presso i quali il Rosario viene recitato dal lunedì al venerdì alle ore 20.30 e all’angolo di via Ponchia, fra i due condomini bianchi, (tutti i giovedì a partire dal 2 maggio ore 20.30).

Domenica 5 maggio sarà caratterizzata da un’attenzione pratica al creato e all’ambiente che ci ospita con la pulizia delle strade del nostro quartiere, piccoli e grandi insieme, secondo le modalità che troviamo nel deplian che accompagna il bollettino!

Maggio è anche il mese nel quale siamo chiamati alla denuncia dei redditi e a scegliere la destinazione dell’8xmille. Mi preme ricordare quanto sia preziosa la nostra firma a favore della Chiesa cattolica. Anche i pensionati che non sono tenuti a predisporre il modello 730, lo possono fare con la busta che trovano in chiesa (per maggiori informazioni potete contattare Dennis, responsabile del progetto, cell 347 4860934). Non c’entra con il Vaticano e non si tratta di pagare ulteriori tasse, ma di indicare la preferenza di destinazione di ciò che già versiamo allo Stato italiano. Nel 2023, quanto ricevuto dai Vescovi, dall’8xmille, è stato così ripartito: 352 milioni di euro per attività di culto e di sostegno alle parrocchie in condizione di necessità, contributi per progetti volti ad abbattere la disoccupazione tra i giovani, nuove strutture parrocchiali per l’educazione dei ragazzi e per l’accoglienza, restauri finalizzati a tramandare un patrimonio unico di arte e di fede (la stessa parrocchia di Salboro ne ha beneficiato); 213 milioni di euro sono stati spesi per poliambuatori diocesani, mense e dormitori per i poveri, per supporto socio-educativo per adolescenti, per case di accoglienza, per i centri di ascolto, per i progetti di integrazione sociale e interventi a sostegno delle persone più fragili ed emarginate; 403 milioni di euro per il sostentamento dei 32.000 preti diocesani, tra cui 300 missionari, al servizio del Vangelo e dei poveri a tempo pieno. Con la nostra firma possiamo fare tanto del bene!

A nome della presidenza del Consiglio Pastorale vi ringrazio di cuore per le segnalazioni dei possibili candidati all’elezione del nuovo Consiglio. Ora spetta al parroco contattare le persone cogliendone la disponibilità. La votazione per i nuovi membri è prevista per sabato 11 e domenica 12 maggio: in chiesa troverete esposta la lista, il materiale necessario per il voto e l’urna. Quanti sono impossibilitati ad essere presenti in quel weekend possono contattarmi e fornirò loro nominativi e scheda da ritornare entro lunedì 13 maggio! Sollecito, infine, ad iscrivervi per la gita-pellegrinaggio a Faenza e Brisighella di domenica 19 maggio. Nelle domeniche di maggio troverete in patronato gli animatori incaricati per le adesioni al Grest e ai campiscuola estivi! don Cristiano

Ultimi Editoriali

Gratitudine, fioretto e concerto

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 22 maggio 2024
12 Mag 2024
Gratitudine, fioretto e concerto Carissimi, con la fine di maggio giunge a...

Il rosario: la preghiera degli umili!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 30 aprile 2024
28 Apr 2024

Festa di primavera e consegna del Padre Nostro

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 18 aprile 2024
14 Apr 2024
 

La Pasqua di Gesù!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 2 aprile 2024
7 Apr 2024
La Pasqua di Gesù!   Carissimi, la Pasqua di Gesù vi raggiunga nelle...

Ammansire il lupo che è dentro di noi!

Immagine dell'Editoriale del parroco del giorno 20 marzo 2024
24 Mar 2024
Ammansire il lupo che è dentro di noi! Carissimi, sono reduce da una bella...