III Domenica di Quaresima

Domenica, 3 Marzo, 2013

III domenica di Quaresima

…credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, io vi dico, ma se non vi convertite…” (Lc 13,4-5).


Per una lettura consigliata: di fronte ad eventi drammatici che capitano nel mondo, evitare di evocare castighi di Dio, dargli colpe, autocolpevolizzarsi più del dovuto (anche se un esame di coscienza sui risvolti sociali delle nostre azioni è sempre raccomandato).

Per una lettura evangelica: di fronte ad eventi drammatici se non tragici –-ma anche semplicemente normali- che avvengono attorno a noi, provare compassione, esaminarsi, e soprattutto chiedersi: “Cosa vuole dirmi, dirci il Signore con questi fatti successi? Cosa posso cambiare di me a partire da quanto accaduto?”.

Preziosa una delle antifone di questo tempo quaresimale che ripete: “Io sono il Vivente, dice il Signore, non voglio la morte del peccatore, ma che si converta e viva”! (Ez 33,11). Il nostro è il Dio della vita, dell’amore e del perdono che attende paziente il tempo della nostra conversione. Che spetta a noi: “Se non vi convertite…”

Buona terza domenica di Quaresima!


fGv