Santissima Trinità
Solennità
“A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28, 18-20).
Trinità, l’unico Dio in tre Persone. Non è, come potrebbe sembrare sulle prime, un rompicapo matematico ma anzitutto rivelazione che in Gesù è divenuta stupendamente esplicita: egli è il Figlio perché c’è un Padre - il Padre suo, nostro e di tutti – e un Amore personale, lo Spirito Santo, che li unisce ed essi donano perché entriamo da figli nella loro dinamica di vita ed amore. E’ bello allora addentrasi in questo mistero che invita ad un’esperienza piena (con la testa, il cuore, la vita concreta); è bello iniziare e chiudere il giorno “segnandoci”, segnando il nostro corpo, la nostra vita “nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”. La nostra vita è racchiusa in questo abbraccio, qui custodita, amata e resa divina.
Buona solennità!
fGv
Gli auguri e la preghiera per i giovani che in questo mese nelle varie diocesi sono ordinati sacerdoti (nove a Padova) e per tutti i giovani in cammino vocazionale.