Tutti i Santi 2010

Lunedì, 1 Novembre, 2010

1 Novembre - Tutti i Santi 

…Tutti santi! 

Contempliamo oggi ed invochiamo l’intercessione dei Santi: sono fratelli e sorelle nell’umanità che hanno già raggiunto la mèta, che sono nella gioia del Regno, guardano a noi che avanziamo e ci incoraggiano. Ci attendono, diceva San Bernardo, ci danno speranza.

Il loro esempio ci stimola a camminare nella strada che ci conduce ad essere beati. Questa strada della santità –già seminata in noi nel giorno del nostro battesimo- è vivere le beatitudini; è indossare, rivestire, vivere nella nostra vita Gesù. Nella Pasqua del suo sangue versato per noi ci ha purificati, riconciliati ed introdotti come figli nella santità del Padre.

“…quale grande amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio e lo siamo realmente!” (1Gv 3,1).

Dal Prefazio:

“Oggi ci dai la gioia di contemplare la città del cielo, la santa Gerusalemme che è nostra madre, dove l’assemblea festosa dei nostri fratelli glorifica in eterno il tuo nome. 
Verso la patria comune noi, pellegrini sulla terra, affrettiamo nella speranza il nostro cammino, lieti per la sorte gloriosa di questi membri eletti della Chiesa che ci hai dato come amici e modelli di vita”.

Tra questi “amici e modelli di vita”, entro la comunione dei Santi, come non ricordare i nostri Cari?


Buona solennità di Tutti i Santi!


fGv