Jorge Mario card. Bergoglio, papa Francesco: Un nome, una garanzia! Vi si sente profumo di Vangelo, fraternità, pace, amore al Creato e amore per una Chiesa povera e lieta perché testimone del suo Signore, il Kìrios.
Note a tutti sono le sue parole ai fratelli cardinali elettori nell'omelia della messa di giovedì 14 marzo 2013:
“Io vorrei che tutti, dopo questi giorni di grazia, avessimo il coraggio, proprio il coraggio, di camminare in presenza del Signore, con la Croce del Signore; di edificare la Chiesa sul sangue del Signore, che è versato sulla Croce; e di confessare l’unica gloria: Cristo Crocifisso. E così la Chiesa andrà avanti. Io auguro a tutti noi che lo Spirito Santo, per la preghiera della Madonna, nostra Madre, ci conceda questa grazia: camminare, edificare, confessare Gesù Cristo Crocifisso. Così sia”.
Certamente queste parole sono valide e impegnative anche per noi, che vogliamo essere discepoli del Signore. Così facendo, collaboreremo insieme perché la sua Chiesa, fatta di uomini santi e peccatori, sia sempre aperta al soffio dello Spirito, pronta al suo permanente rinnovamento, diventando “strumento di salvezza” e di pace per il mondo.
Così il vento di primavera del Concilio Vaticano II mostrerà una bella e concreta pagina del Regno di Dio che è in mezzo a noi. In questi giorni stiamo vedendo con gioia una Chiesa giovane, che, animata dallo Spirito Santo, desidera rinnovarsi continuamente.
Per questo molti sempre più numerosi la vedono come punto di riferimento e accorrono a vederla. Pace e bene nel Cristo Crocifisso, Morto e Risorto!
In comunione con il Consiglio Pastorale Parrocchiale, suor Patrizia, i sacerdoti, i religiosi e le religiose nativi o che hanno prestato il loro servizio pastorale tra noi, auguro a tutti buona Settimana Santa e Buona Pasqua!
(Alessio don Severino)