Dal 18 al 25 gennaio 2012
Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani
Anche quest'anno, continuando una iniziativa celebrata la prima volta nel 1908, i cristiani di tutto il mondo e di tutte le confessioni si danno appuntamento per pregare e convertirsi in vista della richiesta al Padre del dono dell’unità, secondo il desiderio di Gesù: “Padre, fa’ che tutti siano una sola cosa!” (Gv 17,21).
Il tema di quest’anno è tratto dalla prima lettera dell’apostolo Paolo ai cristiani di Corinto: “Tutti saremo trasformati dalla vittoria di Gesù Cristo, nostro Signore” (1Cor 15,51-58).
Il testo biblico di riferimento è stato elaborato dal gruppo ecumenico della Polonia, per secoli area di confine tra grandi imperi e assoggettata a conquiste o soggetto di espansioni che si sono avvicendate in modo multiforme, e che hanno spesso influenzato profondamente la vita delle Chiese.
I russi erano ortodossi, i prussiani protestanti, la popolazione polacca prevalentemente cattolica. Questo segnava profondamente le dinamiche religiose tra le Chiese. Il tema scelto per la Settimana di Preghiera di quest'anno della trasformazione ad opera della vittoria di Gesù Cristo ha dunque il significato di proporre in modo forte il tema ecumenico, che è quello di ricostituire unità visibile della Chiesa, nel nostro continente, per una Europa unita e nuova, punto di partenza per una nuova evangelizzazione a beneficio dell'Umanità intera.
Ogni giorno di questa Settimana ci sia nelle nostre famiglie e nella nostra Comunità questa intenzione di preghiera.
Tra le varie iniziative, che puoi conoscere leggendo gli stampati affissi sul Tabellone all'ingresso della chiesa, si sottolineano le seguenti:
Sabato 21 gennaio alle ore 20.45: un “ Concerto Ecumenico ” con la partecipazione di cori delle diverse Chiese al Santuario S. Leopoldo.
Mercoledì 25 gennaio alle ore 21: la “ Preghiera Ecumenica Diocesana ” presieduta dal vescovo Antonio, con la partecipazione di rappresentanti di altre Chiese, nella chiesa di san Francesco.
Che la Vergine santa, Madre dell'Unità, sia la nostra stella in questa settimana e sempre.
(Alessio don Severino)