Domenica delle Palme 2012

Domenica, 1 Aprile, 2012

Domenica delle Palme e della Passione del Signore

…cominciò a sentire paura e angoscia. Disse loro: ‘La mia anima è triste fino alla morte. Restate qui e vegliate’ “  (Mc 14,33-34).

In basilica, qui a Padova,  si è conclusa da poco la Via Crucis delle comunità francescane conventuali di Padova e dintorni, frati e laici. Mi lascio ispirare da un testo preparato dalla fraternità di Camposampiero-Pd per una delle stazioni:

“Gesù trema, sente l’angoscia avvolgerlo. Ha bisogno che qualcuno gli stia vicino, si fa mendicante di un po’ di amicizia. Chi potrà mai sondare il cuore di quest’uomo che è il Figlio di Dio, ma mai come in questo momento sperimenta la debolezza, la paura, la solitudine dei figli dell’uomo?

Lungo il “sentiero Antonio: Vangelo e carità” a Camposampiero il gruppo bronzeo sulla preghiera (ndr: vedi foto) rappresenta Te, Gesù, nel momento in cui, inginocchiato, sotto gli olivi secolari e con il volto segnato da gocce di sangue, gridi: “Padre, passi da me questo calice; ma non la mia, bensì la tua volontà si compia”. In ginocchio al tuo fianco sta s. Antonio che poggia amichevolmente una mano sulla tua spalla.

Come vorremmo essere anche noi vicini a Te, Gesù, ed offrirti la nostra affettuosa presenza. Tu ci guardi con gratitudine e ci dici: “Oggi la mia solitudine, la mia paura, la mia angoscia continuano nei fratelli e nelle sorelle che si trovano senza un lavoro, sono soli e anziani, soffrono la depressione e la tristezza. Chinatevi su di loro; date loro la vostra carezza; fate sentire loro un cuore che si interessa ai loro problemi. Lo avrete fatto a me”.

Sì, la passione degli uomini non fa da cornice alla passione di Gesù, ma è intimamente unita ad essa. Per questo, Signore Gesù, ti seguiamo con fede e con amore sulla via della croce per essere con Te partecipi della tua risurrezione e stare sempre con Te.

Buon ingresso nella Settimana santa!


fGv