Corpus Domini MMX

Domenica, 6 Giugno, 2010

Solennità del SS. mo Corpo e Sangue di N. S. Gesù Cristo:

“Voi stessi date loro da mangiare”…
“Non abbiamo che cinque pani e due pesci…”
…Tutti mangiarono a sazietà… (Lc 9)


Dal pane per il corpo al Pane che sfama corpo e anima, il Corpo Suo.
La fame più autentica di vita, di senso, di amore è saziata.
Non si trattiene Gesù. Si dà tutto senza riserve.
“Questo è il mio corpo…per voi e per tutti”.
“O ammirabile altezza e degnazione stupenda! …Tutta l’umanità trepidi, l’universo intero tremi e il cielo esulti quando sull’altare, nella mano del sacerdote, si rende presente Cristo, il Figlio di Dio vivo”.
(S. Francesco d’Assisi)

Siamo invitati a ripetere i suoi gesti: “Date loro voi stessi…”, “Fate questo in memoria di me”.
Nutriti di Lui possiamo amare, dare, mettere a disposizione i cinque pani e due pesci -e nessuno è così povero da non averli ricevuti- per ripetere il miracolo della condivisione… E non solo di cose ma di vita, di amore.

Ogni chiesa contiene una presenza umile, segnalata da un lume, che ci ricorda un Pane per la nostra fame, una fonte per la nostra sete. Che attende e invita: Vieni! Vieni e mangia! E’ il “pane degli angeli, pane dei pellegrini, vero pane dei figli…Gesù, buon pastore, pietà di noi: nutrici e difendici, portaci ai beni eterni…Alla tavola del cielo nella gioia dei tuoi santi” (dalla Sequenza).

Buona solennità del Corpus Domini!

fGv

Immagine di padre Giovanni Voltan L'AUTORE

Padre Giovanni Voltan, Frate Minore Conventuale, nato e cresciuto a Salboro, svolge attualmente il suo ministero nella Provincia Patavina di Sant'Antonio dei Frati Minori Conventuali. Periodicamente scrive pensieri e riflessioni che vengono pubblicati anche in questo sito parrocchiale.