Orario delle ss. Messe

Domenica, 24 Ottobre, 2010
Orario delle ss. Messe

Orario delle sante Messe domenicali

La riforma liturgica che deve animare le nostre celebrazioni liturgiche è iniziata il 4 dicembre 1963 con l'approvazione e la pubblicazione della Costituzione sulla Liturgia “Sacrosanctum Concilium” del Concilio Vaticano II.
All'epoca, si diceva: “meno Messe e più Messa”. La Messa domenicale deve essere la celebrazione della Comunità, facendo memoria dei vari eventi, lieti e tristi della settimana, a livello locale, nazionale o mondiale. E' la Comunità che celebra, quindi anche il numero delle persone presenti ha la sua importanza.

Per questo, il Consiglio Pastorale Parrocchiale, dopo aver sentito il parere dei vari gruppi e della Comunità stessa (per sondaggio d'opinione), concludendo una riflessione iniziata più di quattro anni fa, propone per questo anno pastorale 2010/2011 la celebrazione della santa Messa festiva nei seguenti tre orari: sabato sera alle ore 18.30 e alla domenica alle ore 08.30 e 10.30.

Il Consiglio Pastorale è cosciente che questa scelta è in base a una maggioranza e non alla totalità della Parrocchia; è pure cosciente che la scelta è motivata dalla volontà di celebrare con la Comunità, alla luce del nuovo percorso dell'Iniziazione cristiana dei nostri ragazzi, dove la Comunità ha una missione fondamentale.

Desidera, inoltre, offrire la possibilità di una celebrazione più serena e tranquilla, animata dai vari gruppi, secondo un calendario prefissato, permettendo ai partecipanti di “ incontrarsi”, terminata la celebrazione, in chiesa, fuori chiesa o in Patronato. Sono queste le tre principali motivazioni che hanno determinato la proposta del nuovo orario.

Il Consiglio pastorale ringrazia per l'attenzione, manifestando la piena disponibilità per un dialogo, che vuole costruire la Comunità.